Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2023

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Governi, settore privato, agricoltori, mondo accademico, società civile e singole persone devono collaborare per affrontare le emergenze idriche globali. È necessario produrre più cibo e altre materie prime agricole con minori quantità di acqua, garantendo al tempo stesso che venga distribuita equamente, salvaguardando i sistemi alimentari acquatici e senza lasciare nessuno indietro.   

Uniti possiamo essere parte del cambiamento. 

Cosa puoi fare?

Gli alimenti che consumiamo e il modo in cui vengono...

Cosa possono fare i governi?

I governi devono riconoscere il ruolo fondamentale...

Cosa possono fare le aziende private?

Le aziende devono gestire...

Cosa possono fare i giovani?

I giovani sono gli artefici futuri...

Cosa può fare il mondo accademico?

Il mondo accademico e gli istituti...

Cosa può fare la società civile?

La società civile svolge un ruolo essenziale, sollecitando...

Cosa possono fare gli agricoltori?

Gli agricoltori sono i custodi delle nostre risorse naturali...

Tessere i fili del cambiamento  

L’industria della moda svolge un ruolo fondamentale nella creazione di un futuro più sostenibile, se consideriamo l’intera filiera di approvvigionamento e il ciclo di vita dei nostri indumenti, e al tempo stesso garantisce condizioni di lavoro dignitose per tutti gli operatori del settore. 

Sapevi che i processi produttivi di tessuti naturali e biologici, come la lana, il cotone, la seta e il lino, in genere sono a minore intensità energetica rispetto alle fibre sintetiche, come il poliestere o il nylon? I materiali sintetici, come il poliestere e le fibre acriliche, tendono a disperdere minuscoli pezzi di plastica di lunghezza inferiore a 5 mm. Spesso durante il lavaggio queste microfibre non vengono intrappolate dai filtri e vengono scaricate nei nostri sistemi idrici e nei nostri mari, per poi finire nelle filiere alimentari.    

Le aziende devono ridurre notevolmente i consumi idrici, magari adottando metodi sicuri per il riciclo delle acque reflue, ed evitare sostanze chimiche o pesticidi dannosi per la coltivazione delle fibre naturali. Possono inoltre acquistare cotone sostenibile, la cui produzione richiede minori quantità di acqua, riciclare le fibre sintetiche come il poliestere o investire in ricerca e innovazione per ridurre il rilascio di microfibre.   

In qualità di consumatore, cerca il marchio di sostenibilità sui capi di abbigliamento. Ai mercatini dell’usato puoi acquistare abbigliamento di seconda mano, oppure rammendare e recuperare i vestiti piuttosto che gettarli via.    

Urban Actions: per uno stile di vita più verde

Scarica la nostra web App Urban Actions e scopri come puoi regalarti una città sostenibile!

Le aree urbane possono innescare il cambiamento a favore di una maggiore sostenibilità, che rafforzi le nostre comunità e l’ambiente producendo meno rifiuti e che siano meglio collegate alle zone rurali che ci procurano sufficiente cibo nutriente.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono collegati ad azioni che puoi fare per rendere la tua città più inclusiva, sicura, verde e resiliente.