Accrediti stampa

© R. Grisolia

Procedure per gli accrediti stampa

Gli accrediti stampa per il Vertice sono strettamente riservati ad esponenti del settore dei media – giornali, fotografia, TV, film, agenzie di stampa e media online – che rappresentino un organo di stampa riconosciuto. I media online devono appartenere ad un organo di stampa registrato e possedere uno specifico e verificabile indirizzo non-web ed un recapito telefonico. I giornali online devono avere un significativo volume di notizie originali o di commenti su tematiche di economia internazionale. Si informa che le pubblicazioni online che rappresentano attività di promozione e di pressione di organizzazioni non-governative o non-profit non possono accedere agli accrediti stampa. Inoltre, coloro che rappresentano organi formati da una sola persona o blog non sono considerati come rappresentanti di organismi stampa riconosciuti.

 

Requisiti per gli accrediti

• Il Modulo per l’accreditamento online debitamente compilato, comprendente i dati personali e relativi ai media.
• Una lettera firmata di incarico su carta intestata ufficiale di un Editore, Capo redattore o Corrispondente Principale che specifichi il nome e la qualifica funzionale del giornalista. Non saranno accettate lettere non firmate o e-mail.
• Una fotocopia di un valido documento d’identità (passaporto o carta d’identità).
• Una fotocopia di una valida tessera stampa.
• Una recente foto formato passaporto.

Per motivi di sicurezza, i giornalisti che sono già accreditati presso la FAO o altre agenzie ONU dovranno ugualmente seguire le stesse procedure degli altri inviati stampa. Ci scusiamo per questo inconveniente, ma le questioni riguardanti la sicurezza devono essere prioritarie.

Nota: Al personale tecnico di TV o radio è richiesto di seguire le stesse procedure di accredito dei giornalisti.  

Nota: I documenti richiesti e la foto devono essere scannerizzati e allegati insieme con il modulo di domanda online; l’accredito NON sarà garantito se non saranno stati inviati tali allegati. Al momento del ritiro del badge vi verrà richiesto di presentare il documento d’identità, e si avvisa che, per motivi di sicurezza, in ogni momento durante il vertice potrebbe esservi chiesto di mostrare tale documento. 

Altre questioni

• Non sarà possibile il doppio accreditamento sia nel caso di delegati (i.e. bisogna accreditarsi come stampa o come delegato) o nel caso di giornali o agenzie online affiliati a delle ONG (come stampa e ONG). In altri termini, se lavorate per una ONG che ha richiesto l’accredito come ONG, non avrete diritto all’accredito stampa.
• Le domande di accreditamento verranno esaminate solo quando l’intera modulistica è completa. Si prega di inviare TUTTI i documenti richiesti insieme al modulo per l’accreditamento, e non singolarmente.
• Si consiglia vivamente di cominciare per tempo la procedura di accreditamento.
• I giornalisti e fotografi freelance devono fornire una chiara prova che lavorano su incarico di uno specifico organo di stampa. E’ pertanto richiesta una valida lettera di incarico da tale media outlet.

Ritiro del badge

Per ritirare il vostro badge al Centro Registrazione Stampa, avrete bisogno di un documento d’identità.

Il Registration Centre per il ritiro degli accrediti si trovera' in Via della Consolazione 4, presso il Commando dei Vigili Urbani di Roma. Aprirà il pomeriggio di giovedì 12 novembre e chiuderà nella mattinata del 18 novembre. Gli orari sono i seguenti:

giovedì 12 novembre
venerdì 13 novembre
sabato 14 novembre
domenica 15 novembre
lunedì 16 novembre
martedì 17 novembre
mercoledì 18 novembre

14:00 - 18:00
09:00 - 18:00
09:00 - 18:00
10:30 - 20:00
07:00 - 18:00
08:30 - 18:00
08:30 - 10:00

Contatti per gli accrediti

Sari Gilbert  (Responsabile Accrediti)

tel. 06 57053761

cell. 345 8591001

Summit-Press-Accreditation@fao.org

 

Accrediti stampa

The path to the Summit

Three important events have prepared the ground for the Summit:

The High-Level Expert Forum on How to Feed the World in 2050 examined policy options that governments should consider adopting to ensure that the world population can be fed when it nears its peak of nearly 9.2 billion people in the middle of this century.

The Committee on World Food Security considered reforms that will enable it to play a much more effective role in the global governance of food security.

The theme of World Food Day this year is how to ensure food security in times of crisis.


Bookmark and Share