Yunga-UN

Raoul Bova

Raoul è di fama internazionale e uno degli attori più popolari della scena cinematografica e televisiva italiana.

Ha lavorato con registi come Pupi Avati, Lina Wertmuller e Ferzan Ozpetek, ed è stato co-protagonista con attori ed attrici tra cui Sylvester Stallone, Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Anthony Quinn e Sir Fahrid Murray Abraham. Essendo un attore versatile, ha interpretato ruoli romantici, parti comiche ed anche eroi in'azione, garantendo con passione e dedizione il continuo miglioramento dei suoi personaggi principali contribuendo ad aggiungere loro dettagli e profondità .


Uno dei ruoli più famosi di Raoul fu il personaggio 'Ultimo', l'ufficiale dei carabinieri che serví in prima linea la lotta al crimine organizzato. Nella quarta serie, Ultimo lavora con la Task Force Operativa Ambientale contro le organizzazioni criminali che commettono il traffico e lo smaltimento illegale di rifiuti. Raoul descrive questo come uno dei suoi ruoli preferiti, ed è veramente ispirato da questo personaggio che attinge ampiamente dalla vita reale del capitano Ultimo, che "fornisce un buon modello pulito per i giovani per seguire le regole ed è un simbolo di libertà, forza e speranza".

Come i suoi personaggi, nella vita reale Raoul è molto impegnato nel lavoro sociale e si dedica ad una serie di attività di beneficienza e campagne sociali. Ha co-fondato la Fondazione Capitano Ultimo, con l'obiettivo di contrastare l'attività del crimine organizzato e di promuovere la legalità e la giustizia sociale. Nel 2010, Raoul è stato nominato Goodwill Ambassador della FAO. In questa veste, Raoul ha energicamente promosso la 1billionhungrypetition contro la fame e la Run for Food. Nel 2011, con la moglie Chiara, ha iniziato una nuova campagna di beneficienza ‘Coloriamo i Sogni’. È anche un sostenitore e un volto dell'organizzazione ecologista ‘ForPlanet’, dove si dedica a salvare le foreste della Terra. Accanto a questi impegni, Raoul è molto orgoglioso di essere un ambasciatore YUNGA!