Yunga-UN

Chi sono i partner YUNGA?

YUNGA è una coalizione tra le agenzie delle Nazioni Unite, le organizzazioni della società civile, istituzioni governative (comprese le scuole) e gruppi giovanili. Esperti del settore sociale ed ambientale (compresi educatori, responsabili politici, lavoratori sul campo e le organizzazioni giovanili) contribuiscono allo sviluppo di risorse e materiali YUNGA. L'obiettivo comune di tutti i partner YUNGA è quello di educare e sviluppare le capacità dei bambini e dei giovani per prendere cura e conservare, attraverso le loro idee ed azioni, il nostro ambiente naturale e gli esseri viventi che si trovano in essa .

Questa partnership internazionale consente alle attivita di YUNGA una copertura globale, in combinazione con divulgazione nazionale e locale: la filosofia di YUNGA è globale; ma le sue attività sono svolte direttamente con le comunità locali.

Global branches, local roots!

Partner Yunga includono:

Bioversity International

Bioversity è un'organizzazione di ricerca internazionale dedicata esclusivamente alla conservazione ed all'uso della biodiversità agricola lavorando su progetti in oltre 100 paesi con circa 300 partner di ricerca. Bioversity produce ricerche che contribuiscono a conservare la biodiversità per garantire mezzi di sussistenza dignitosi e sostenibili per i poveri, fornire una migliore nutrizione al "denutrito" e proteggere gli ecosistemi minacciati.


www.bioversityinternational.org

CarboSchools

CarboSchools si occupa di creare partenariati tra insegnanti della scuola secondaria e ricercatori aul clima, provenienti dei principali laboratori scientifici di carbonio in Europa. In queste partnership, gli scienziati e gli insegnanti collaborano per offrire ai giovani l'esperienza pratica di ricerca attraverso vere indagini e interazioni con veri scienziati.


www.carboeurope.org/education/index.php

Connect4Climate (C4C)

Connect4Climate è una campagna, un concorso, ed una community dedicata alla sensibilizzazione dei problemi del cambiamento climatico in tutto il mondo. Gli obiettivi di Connect4Climate sono di collegare ed amplificare le iniziative sul cambiamento climatico, di coinvolgere i settori diversi con l'innovazione e la creatività e di sfruttare il potenziale dei giovani come potenti agenti del cambiamento globale.

www.connect4climate.org

Convenzione sulla diversità biologica (CBD)

La Convenzione sulla diversità biologica è diretta a promuovere lo sviluppo sostenibile riconoscendo che la diversità biologica riguarda piante, animali, microrganismi ed i loro ecosistemi - riguarda noi come gente ed il nostro bisogno di sicurezza alimentare, medicine, aria pulita, acqua, riparo, ed un ambiente pulito e sano in cui vivere.

www.cbd.int e http://greenwave.cbd.int

Il Partenariato Globale del Suolo (GSP)

Il Partenariato Globale del Suolo è un meccanismo che mira a migliorare la gestione delle limitate risorse del suolo del nostro pianeta, al fine di garantire terreni sani e produttivi per la sicurezza degli alimenti, così come il sostegno di altri elementi essenziali per le funzioni dell’ecosistema.

www.fao.org/globalsoilpartnership/en

La Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) della United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO)

IOC-UNESCO è l'organismo delle Nazioni Unite per la scienza oceanica, sistemi di osservazione dell'oceano, dati oceanici e lo scambio di informazioni, così come per i servizi oceanici, ed i sistemi di allarme tsunami. La sua missione è quella di promuovere la cooperazione internazionale e la ricerca, e di applicare questa conoscenza per il miglioramento della gestione, lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente marino.

http://ioc.unesco.org

Leaders in School

Leaders in School rappresenta una grande rete internazionale di scuole. Leaders in School produce gli 'Student Leaders' e-zine, e comprende anche un team di insegnanti, che offre diversi programmi di formazione di leadership.

www.leadersinschool.com.au

Plymouth Marine Laboratory (PLM)

PLM è un fornitore dinamico, altamente innovativo ed imparziale di ricerca e soluzioni sull'ambiente marino. La sua missione di ricerca sviluppa le competenze, gli strumenti e le tecnologie necessarie per rendere significativi i progressi in esame e risolvere i processi che sono alla base delle questioni che interessano gli ecosistemi marini.

www.pml.ac.uk

Real Food Systems

RealFoodSystems.org è una piattaforma di attivisti, che combattono in modo proattivo l'emergenza planetaria trasformando i sistemi alimentari come soluzione numero 1 per il clima e le crisi correlate. La nostra visione è di avere un futuro dove il cibo a base vegetale e integrale è la base per la salute umana e planetaria. Il nostro programma di ambasciatori della gioventù (70+) ispira l'azione e responsabilizzando i giovani, creando strumenti e una rete per progettare un futuro sano.

RealFoodSystems.org

TakingITGlobal

TakingITGlobal è un network globale di giovani che stanno imparando a conoscere, con impengo e lavorando per affrontare le sfide globali. TakingITGlobal autorizza i giovani ad impegnarsi attivamente ed è collegato nel plasmare un mondo più inclusivo, pacifico e sostenibile.

www.tigweb.org

Convenzione contro la desertificazione (UNCCD)

UNCCD è l'unico accordo internazionale giuridicamente vincolante che collega l'ambiente, lo sviluppo e la promozione dei suoli sani. I 194 membri della Convenzione lavorano per alleviare la povertà nelle zone aride, mantenere e ripristinare la produttività del terreno, e mitigare gli effetti della siccità.

www.unccd.int

Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e TUNZA

L'obiettivo dell'UNEP è quello di fornire una guida ed incoraggiare il partenariato nel salvaguardare l'ambiente, ispirando ed informando le nazioni e i popoli, consentendo di migliorare la loro qualità di vita, senza compromettere quella delle generazioni future. TUNZA è un'iniziativa per i bambini ed i giovani che svolgono attività nel campo della creazione di capacità, consapevolezza ambientale e scambio di informazioni.


www.unep.org e www.unep.org/Tunza

Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)

Questa agenzia, specializzata delle Nazioni Unite, si concentra sulla formazione, sulle scienze sociali e naturali, sulla cultura e aulla comunicazione, come mezzo per costruire la pace nella mente degli uomini e delle donne. Dobbiamo creare politiche olistiche che siano in grado di affrontare le dimensioni sociali, ambientali ed economiche dello sviluppo sostenibile.


www.unesco.org e www.unesco.org/new/en/social-and-human-sciences/themes/youth 

Nazioni Unite Convenzione quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC)

192 paesi di tutto il mondo hanno aderito ad un trattato internazionale che fissa obiettivi generali e regole per affrontare il cambiamento climatico. Il funzionamento della Convenzione dipende da una serie di gruppi ed agenzie, che operano al centro di un vivace dibattito.


http://unfccc.int

Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF)

L'UNICEF è la forza trainante che aiuta a costruire un mondo in cui si realizzino i diritti di ogni bambino. Ha l'autorità mondiale di influenzare processi decisionali, ed ha la varietà di partner a livello base, per trasformare le idee più innovative in realtà. Questo lo rende unico tra le organizzazioni mondiali, e unico tra coloro che lavorano con i giovani.


www.unicef.org

Programma delle Nazioni Unite per la Gioventù (UNPY)

Il Programma delle Nazioni Unite per la gioventù è il punto focale sui giovani all'interno delle Nazioni Unite. Esso ha lo scopo di costruire una consapevolezza della situazione globale dei giovani, così come promuovere i loro diritti e le loro aspirazioni. Il programma lavora per una maggiore partecipazione dei giovani al processo decisionale come mezzo per raggiungere la pace e lo sviluppo.


http://undesadspd.org/Youth.aspx

UN-Water

Il Programma Decennio UN-Water sullo sviluppo delle capacità (UNW-DPC) collabora con i membri di UN-Water e partner di sviluppo delle capacità individuali, istituzionali ed organizzativi, in una serie di aree tematiche legate all'acqua.

www.unwater.unu.edu 

Associazione Mondiale delle Guide e delle Scout (WAGGGS)

WAGGGS è un movimento mondiale di educazione non formale, dove le ragazze e le giovani donne sviluppano competenze, come la guida e le competenze di vita attraverso l'auto-sviluppo, la sfida e l'avventura. WAGGGS riunisce Guide ed Esploratrici di 145 paesi in tutto il mondo con 10 milioni di ragazze partecipanti.


www.wagggsworld.org

La Banca Mondiale

La Banca Mondiale è una fonte vitale di assistenza finanziaria e tecnica ai paesi in via di sviluppo in tutto il mondo. Non è una banca, nel senso comune, in quanto si compone di due istituzioni per lo sviluppo che sono di proprietà di 185 Paesi membri - la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD) e l'International Development Association (IDA).


www.worldbank.org

Programma alimentare mondiale (PAM)

Il Programma Alimentare Mondiale è una agenzia delle Nazioni Unite che lavora per combattere la fame nel mondo. In caso di emergenza, il PAM è in prima linea per fornire cibo per salvare la vita delle vittime di guerra, conflitti civili e catastrofi naturali. Passata l'emergenza immediata, il PAM utilizza il cibo per aiutare le comunità a ricostruire le loro vite distrutte.


www.wfp.org 

World Health Organization (WHO)

WHO is the coordinating authority on international health within the United Nations’ system. It does this by providing leadership on matters critical to health and engaging in partnerships where joint action is needed. Promoting good health through the life-course cuts across all work done by WHO, and takes into account the need to address environment risks and social determinants of health, as well as gender, equity and human rights.

www.who.int

Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM)

OMM è la voce autorevole del sistema delle Nazioni Unite sullo stato ed il comportamento dell'atmosfera terrestre, la sua interazione con gli oceani, il clima che produce e la distribuzione risultante delle risorse idriche. OMM ha un'adesione di 188 Stati membri e Territori, ed è specializzata in meteorologia (il tempo e il clima), idrologia operativa e scienze geofisiche.


www.wmo.int

Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM)

L'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout è un'organizzazione internazionale, non governativa, composta a sua volta da organizzazioni Scout nazionali riconosciute. Esistono più di 31 milioni di scout, giovani ed adulti, sia maschi che femmine, in 161 paesi in tutto il mondo.


www.scout.org 

WWF

Il WWF è un'organizzazione di conservazione indipendente, con la missione di fermare il degrado dell'ambiente naturale del pianeta e costruire un futuro in cui gli esseri umani vivano in armonia con la natura, conservando la diversità biologica del mondo, in modo che l'uso delle risorse naturali rinnovabili sia sostenibile, e promuovendo la riduzione dell'inquinamento e degli sprechi.

wwf.panda.org 

Piattaforma giovani professionisti per lo Sviluppo Agricolo (YPARD)

YPARD serve da piattaforma globale attraverso la quale i giovani professionisti possano esprimere le loro idee e realizzare il loro pieno potenziale verso una ricerca agricola dinamica per lo sviluppo. La piattaforma facilita lo scambio di informazioni e di conoscenze tra giovani professionisti attraverso le discipline, le professioni, l'età e le regioni, e promuovendo l'agricoltura tra i giovani.

www.ypard.org/ypard