Yunga-UN

BREVETTO CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il clima è estremamente importante per la vita ed il benessere sulla terra.

Tutti noi dipendiamo dal clima del pianeta in una varietà di modi, dal poter godere di buone giornate e trascorrere del tempo all'aperto, al dipendere su di esso per le colture ed il cibo. Le leggi naturali della Terra e dei processi fisici regolano il clima in modo da renderla abitabile e sostenendo la vita degli umani, degli animale e delle piante. Grazie a esso, siamo in grado di rimanere in buona salute, godere di splendidi paesaggi e avere delle zone meravigliose piene di animali, di piante, d’insetti ed altri organismi viventi che possiamo ammirare.

Tuttavia, il nostro clima sta cambiando, e questo è in gran parte a causa nostra. Mentre il clima della terra è cambiato naturalmente nel corso del tempo, gli esseri umani stanno causando un cambiamento del clima attraverso l'uso intensivo di fonti di energia inquinanti, la deforestazione ed altri interventi. Stiamo già vedendo gli effetti del cambiamento climatico: le temperature sono in aumento, i ghiacciai si stanno sciogliendo ed il livello del mare stanno aumentando. I cambiamenti includono un aumento degli eventi meteorologici estremi, quali siccità, cicloni ed inondazioni, che mettono le popolazioni a rischio, danneggiano l'agricoltura ed i mezzi di sussistenza e minacciano l’estinzione di molte specie animali e vegetali. I nostri ecosistemi sono complessi ed interdipendenti – se una specie dovesse scomparire, molte altre potrebbero essersene influenzate. Il cambiamento climatico può causare diversi tipi di alterazioni inaspettate e la distuzione di questo delicato equilibrio.

La buona notizia è che possiamo fare molto per affrontare il cambiamento climatico. Dal cambiare le nostre abitudini quotidiane al diffondere la consapevolezza, ognuno di noi ha il potere di fare una differenza.

Speriamo che questo brevetto vi aiuterà a comprendere meglio l’importanza del cambiamento climatico e a motivarvi ad agire e diventare degli attori positivi del cambiamento nelle vostre comunità e all'interno di arene internazionali.


BREVETTO SICUREZZA ALIMENTARE E CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il cambiamento climatico è un problema globale, ma molte delle sue cause sono dovute a scelte di vita individuali. Il Brevetto Sicurezza Alimentare e Cambiamento Climatico contribuisce ad aumentare la consapevolezza di come le nostre attività quotidiane contribuiscano ai cambiamenti climatici e di come diverse comunità e gli individui siano già colpiti da essa, soprattutto per quanto riguarda l'accesso ad acqua ed alimentazione.

Il Brevetto contiene attività per bambini e ragazzi divisi in tre categorie: Il nostro clima, la nostra alimentazione ed il nostro mondo. Ogni categoria contiene una selezione di attività e di progetti che si possono fare per imparare di più sul tempo ed il clima, così come le scelte alimentari e di consumo. Ci auguriamo che la realizzazione di queste attività ti spingerà a prendere provvedimenti contro il riscaldamento climatico, il degrado ambientale e la fame nel mondo!

Cosa stai aspettando? Accetta la sfida!