Zero Hunger Run promuove un progetto di istruzione sul cambiamento climatico in Uganda

16/09/2016

I fondi raccolti dalla Zero Hunger Run andranno a finanziare un progetto della FAO in Uganda settentrionale, che ha l’obiettivo di formare le competenze degli insegnanti e degli studenti della scuola secondaria per far fronte al cambiamento climatico. Il progetto mira a migliorare la nutrizione, aumentando la consapevolezza e le pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici, oltre ad incrementare i redditi.

Nella scuola verrà creato un giardino che verrà utilizzato come luogo di apprendimento per la produzione di colture 'facili da gestire', come le verdure ad alto valore nutritivo. Verranno distribuiti semi ad altre 10 scuole perché possano implementare i propri giardini. Gli insegnanti verranno formati da personale del progetto, e vi saranno dimostrazioni sulla conservazione e la valorizzazione del suolo, dell'acqua, e della fertilità. Agli studenti verranno fornite tecnologie come l'irrigazione, perché possano replicarne le pratiche nei giardini delle loro scuola.

Oltre a fornire importanti competenze, il progetto favorirà la sostenibilità attraverso la promozione di pratiche di adattamento al cambiamento climatico anche al di là della scuola, raggiungendo le famiglie degli studenti e le comunità locali.

Share this page