Formare la generazione #FameZero

Altri modi di essere climaticamente intelligenti

Vi abbiamo mostrato diversi modi per prendersi cura delle risorse naturali della terra e per sprecare meno cibo ma, ci sono ancora altre cose che potete fare e che ci aiuteranno a mantenere il nostro pianeta in salute e porre fine alla fame. Quali di queste cose fate già? Ce n’è qualcuna nuova che potreste provare?

 

 

Siate saggi con i rifiuti

Siate saggi con i rifiuti

Oltre a ridurre, riutilizzare e riciclare, imparate come riciclare o smaltire oggetti domestici che non dovrebbero mai essere gettati in un normale bidone della spazzatura (per esempio batterie, vernici, telefoni cellulari, medicine, prodotti chimici, fertilizzanti, pneumatici, cartucce d’inchiostro, ecc.). Tali prodotti possono essere dannosi per l’ambiente, soprattutto se dovessero finire nel sistema idrico. La plastica che viene gettata irresponsabilmente può danneggiare gravemente gli habitat marini e uccidere ogni anno un gran numero di animali marini.

 

 

Andate in bicicletta, a piedi o usate il traporto pubblico

Andate in bicicletta, a piedi o usate il traporto pubblico

Riducete le emissioni di anidride carbonica lasciando l’auto a casa o dando un passaggio ad altri se vanno nella vostra stessa direzione.

 

 

Comprate localmente

Comprate localmente

Comprate a km zero. Con l’acquisto di prodotti locali si può sostenere le imprese del vicinato e abbassare le emissioni da cibo, per esempio, evitando che i camion viaggino per lunghe distanze

 

 

Rendete le città più verdi

Rendete le città più verdi

Aggiungete un po’ di verde con la creazione e il mantenimento di orti scolastici, orti comunitari su terreni abbandonati, o piante in vaso su tetti e balconi. Incoraggiate le autorità locali a prendere in considerazione la creazione di giardini pensili, invece di ghiaia e catrame nero che assorbono calore. Tutto questo materiale vegetale crea ombra, pulisce l’aria, raffredda il paesaggio urbano, e riduce l’inquinamento delle acque.

 

 

Proteggete le foreste e non sprecate la carta

Proteggete le foreste e non sprecate la carta

Raccogliete la carta straccia e usatela per disegnare o Raccogliete la carta straccia e usatela per disegnare o prendere appunti. Acquistate e utilizzate carta riciclata. Mettete un foglio con scritto “No posta indesiderata” sulla vostra cassetta delle lettere. Usate la carta il meno possibile: fotocopie e stampe su entrambi i lati. Meglio ancora, stampate solo quando è necessario. Quando comprate carta (come carta per stampante, asciugamani di carta, carta igienica, ecc.) assicuratevi che vengano da ditte rispettose dell’ambiente, e cercate di acquistare mobili fatti di legno o compensato proveniente da fonti sostenibili.

 

 

Tenetevi aggiornati sui cambiamenti climatici

Tenetevi aggiornati sui cambiamenti climatici

Seguite le notizie locali e rimanete in contatto con il sito internet sul cambiamento climatico della FAO o sui social media attaverso @ FAOclimate.

 

 

Diventate sostenitori!

Diventate sostenitori!

Se sui social media vedete un messaggio interessante sul cambiamento climatico, condividetelo piuttosto che semplicemente apprezzarlo. Fatevi sentire! Informatevi di più sulle autorità locali e nazionali e pensate a modi in cui si potrebbero impegnare nelle iniziative che hanno loscopo di aiutare il pianeta. Passate parola. Controllate quali vestiti, giocattoli o libri possono passare ad amici, familiari e organizzazioni di carità. Meglio ancora, comprate per quanto possibile, libri, vestiti e altri beni di seconda mano, per risparmiare energia e denaro.

 

 

Prestate le vostre cose

Prestate le vostre cose

Guardate quali vestiti, giocattoli o libre potete prestare ai vostri amici, familiari o organizzazioni di carità. Meglio ancora comprare libri di seconda mano, vestiti o altri oggetti in modo da risparmiare il più possibile denaro ed energia.

Siate eco viaggiatori

Siate eco viaggiatori

Quando andate in vacanza prendete in considerazione se potete, di evitare i viaggi aerei. Gli aerei emettono una quantità enorme di CO2 nell’atmosfera. Se non è possibile evitarlo, chiedere alla società aerea o all’agenzia di viaggi dei modi per compensare le emissioni di anidride carbonica con un contributo a un progetto di energia rinnovabile, o di partecipare a una campagna di riforestazione.