Seminario sull'Educazione per le popolazioni rurali con le ONG italiane.
 

Seminario sull’Educazione per le Popolazioni Rurali in collaborazione con le ONG italiane, FAO, l’Istituto per la Pianificazione Educativa dell’UNESCO e la società civile europea, hanno unito le forze per sviluppare un programma di due anni conosciuto come "Education for rural people and food security: a participatory approach to poverty reduction" (Educazione per le Popolazioni Rurali e sicurezza alimentare: un approccio partecipativo per la riduzione della povertà) in supporto all’iniziativa di partenariato globale condotta dalla FAO su Educazione per le Popolazioni Rurali (ERP) e finanziata dalla Commissione Europea.

Il progetto, da sviluppare tra il 2004 ed il 2006, ha lo scopo di consolidare il network di parti interessate ad un maggior accesso all’educazione di qualità di base per le popolazioni rurali, incentrandosi in particolare, nel concentrare gli sforzi della società civile unendo Sud e Nord e delle altre Organizzazioni delle Nazioni Unite o governi che si occupano di ERP. L’iniziativa si incentrerà sullo sviluppo di capacità di ONG per far si, che svolgano sempre più attività in favore di ERP, in particolare collaborando con altre parti interessate.

Il progetto, inoltre, si incentrerà su una maggiore presa di coscienza dell’importanza di ERP come parte dei piani nazionali di Istruzione per Tutti (EFA) e delle strategie di sviluppo rurali. Inoltre, questo è un esempio di iniziative da implementare nell’ambito della International Alliance Against Hunger (Alleanza internazionale contro la fame).

L’iniziativa, formulate da ACRA – una ONG italiana specializzata in sviluppo rurale – in collaborazione con il Gruppo di educazione del servizio della FAO di divulgazione, educazione e comunicazione (SDRE) si coordinerà con varie ONG di Europa, Africa ed America Latina.

acralogo.gif

meetingAcra.jpg

Documenti: