Santiago del Cile, agosto 2004
Dal 3 al 5 agosto 2004 si è tenuto a Santiago del Cile un workshop regionale sullo sviluppo di capacità, relativo all’Educazione per le Popolazioni Rurali (ERP)e rivolto a formulatori di capacità e manager dei ministeri dell’educazione e della agricoltura dell’America Latina. Il workshop è stato organizzato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), l’Istituto di pianificazione educativa dell’UNESCO (UNESCO/IIEP), Istituto inter-americano per la cooperazione in agricoltura (IICA) e la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS).
Il centro regionale per la ricerca e lo sviluppo educativo (CIDE), ha presentato alcuni studi di caso sulla condizione dell’educazione per le popolazioni rurali in Brasile, Colombia, Cile, Honduras, Messico e Perù, ed ha confermato che la povertà è molto maggiore nelle aree rurali rispetto a quelle urbane e che il divario educativo tra le comunità rurali ed urbane sta aumentando. Su questo tema, i partecipanti ed il CIDE hanno anche scritto un libro.
I maggiori problemi dell’educazione nelle aree rurali dell’America Latina sono lo scarso numero di bambini che riescono a raggiungere il livello di scuola secondaria, il tasso di analfabetismo che è più alto nelle aree rurali rispetto alle urbane, soprattutto tra le donne, e la scarsa qualità dell’educazione. Le cause principali di questi problemi sono: la mancanza di insegnanti e la scarsa qualità dell’insegnamento, i programmi scolastici ed i testi che riprendono la cultura urbana, la mancanza di scuole secondarie in cui i ragazzi possano continuare i propri studi, la mancanza di opportunità ad adottare approcci educative, innovativi ed efficaci e la discriminazione di genere.
Alcuni degli esempi di successo riportati e relativi a questi problemi si trovano nei progetti "Casas familiars rurales" in Brasile, "Escuela Nueva" in Colombia, il programma cileno the Chilean ulle scuole rurali, "EDUCO" a El Salvador, AMER in Ecuador, "Educa todos" in Honduras, ed il network di "Fe y Alegría" in Perù. E’ stata, inoltre, organizzata una videoconferenza con il workshop di Santiago, con il supporto della Banca Mondiale (Global Development Learning Network- GDLN) sul tema “Educazione per le Popolazioni Rurali: una sfida per le scuole primarie e secondarie nell’America Latina”.
Hanno partecipato attivamente o come osservatori venti Paesi e sedici siti hanno trasmesso l’evento per un pubblico stimato intorno alle 300 persone. I risultati della videoconferenza hanno fornito un input al workshop regionale. Inoltre, i partecipanti al seminario svilupperanno rispettivi piani nei loro Paesi e discuteranno tra loro, attraverso, una videoconferenza sui progressi relativi ad ERP più avanti. Il workshop, il secondo regionale su ERP, segue l’iniziativa globale Educazione per le Popolazioni Rurali lanciata a Johannesburg da FAO ed UNESCO durante il Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile che si è tenuto nel settembre del 2002.