Meeting su Politiche, Accesso Qualità dell’Educazione e la riduzione della povertà estrema nelle aree rurali
 

21 - 22 marzo 2005 a Panama City, Panama

L’ufficio UNESCO per l’America centrale a San José, in Costa Rica, con il supporto del Governo di Panama, ha organizzato un meeting su Politiche, Accesso e Qualità dell’Educazione e riduzione della povertà.

Gli obiettivi del meeting erano, analizzare oggettivamente la situazione educativa in generale e determinare l’impatto e la rilevanza delle politiche e degli investimenti finanziari che sono stati adottati dagli stati membri per raggiungere equità di accesso e qualità per i bambini delle zone rurali più povere nell’America Centrale. Inoltre, si è aperto un dibattito sulle migliori strategie per raggiungere gli obiettivi dell’Istruzione per Tutti e gli elementi fondamentali degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, direttamente legati alla riduzione della povertà estrema. Per di piú, si è giunti ad un accordo sullo sviluppo di un quadro per un piano di azione più efficace e dinamico, per creare sistemi educativi efficienti che contribuiscono ad un progresso sostenibile all’interno delle comunità rurali, che soffrono povertà estrema.

Tra i partecipanti, ci sono viceministri dell’economia e delle finanze, viceministri dell’educazione, presidenti di commissioni dell’educazione di congressi nazionali ed assemblee legislative, rappresentanti di FAO, UNICEF, UNESCO, Banca Mondiale e la Inter-American Development Bank.

Sono stati anche invitati membri delle comunità donatrici ed i rappresentanti di progetti di sviluppo rurale. Il workshop era il seguito del Workshop su Educazione per le Popolazioni Rurali in America Latina: ALIMENTACIÓN Y EDUCACIÓN PARA TODOS che si è tenuto nell’agosto del 2004 a Santiago in Chile.