Il nuovo approccio all’apprendimento nella finanza rurale: una presentazione per il 2005, anno internazionale del microcredito
 

3 marzo 2005, Sede della FAO, Roma

Il 3 marzo 2005 alla sede della FAO, è stato presentato il Rural Finance Learning Centre. Lo sviluppo di questo centro, è parte di una più ampia iniziativa per migliorare la creazione di capacità nell’ambito della finanza rurale: il CABFIN Partnership Project, finanziato da FAO, IFAD, GTZ e la Banca Mondiale.

Il Rural Finance Learning Centre è una nuova risorsa online che ha lo scopo di contribuire allo sviluppo di servizi finanziari sostenibili nelle aree rurali, permettendo ai formulatori di politiche, i fornitori di servizi finanziari, donatori, organizzazioni di formazione e consulenti di avere maggior accesso alle conoscenze disponibili relative alle buone pratiche, le linee guida ed i materiali di formazione che possono essere usati per lo sviluppo di capacità nell’ambito della finanza rurale.

Il Rural Finance Learning Centre contiene un database di risorse divise per temi, lezioni online di autoapprendimento e sessioni per i programmi di formazione. Gli utenti del Learning Centre possono suggerire nuovi materiali, prendere parte alle discussioni e scoprire nuove opportunità formative ed eventi legati alla finanza rurale. L’elemento fondamentale è la diffusione di esperienze e di informazioni che permettono l’apprendimento.