Lotta biologica integrata (IPM) nelle scuole agricole secondarie della Bosnia- Herzegovina e la Repubblica di Serbia
 

1 dicembre 2006
Sede della FAO, Roma, Italia

Il gruppo interdipartimentale sulla formazione di tecnici, ed il partenariato di Educazione per le Popolazioni Rurali, ha organizzato un workshop con il contributo delle scuole agricole secondarie della Bosnia- Herzegovina e della Serbia, per migliorare le pratiche agricole nella gestione della diabrotica virgifera (WCR).

Gli oratori hanno spiegato come adattare i principi ed i metodi partecipativi delle Scuole di campo per agricoltori (Farmer Field Schools- FFS), nella pianificazione del curriculum in scuole agricole secondarie.

Il progetto regionale “IPM per la WCR nell’Europa dell’Est e centrale”, implementato con il supporto tecnico della FAO (GTFS/RER-017/ITA), introduce le strategie partecipative per l’implementazione della lotta biologica integrata per il mais, con particolare attenzione alla WCR.

Queste strategie spaziano dalla ricerca partecipativa, che coinvolge istituzioni nazionali che collaborano con i produttori di mais, alla formazione partecipativa per l’adattamento locale al metodo FFS, con il coinvolgimento delle scuole agricole secondarie.