Il ruolo dell’educazione di base nel raggiungimento della sicurezza alimentare e dello sviluppo rurale sostenibile
 

30 giugno 2006, St. James's Square, Londra

Tom Vanderbosch (ICRAF) ha presentato in questa occasione una ricerca sul ruolo dell’educazione di base nel raggiungimento della sicurezza alimentare e dello sviluppo rurale sostenibile. La signora Gasperini (FAO), chiamata a commentare la ricerca, ha inoltre presentato il partenariato ERP, di cui l’ICRAF è un attivo membro. La ricerca dell’ICRAF è parte di una sessione del workshop EC-PREP intitolata: “Supporto al settore agricolo nei Paesi in via di sviluppo: Prospettive dell’aiuto e della sicurezza alimentare”.

Questa sessione del workshop si è occupata dei risultati della ricerca del programma EC-PREP, che si occupa della ricerca per rafforzare la cooperazione tra la Commissione Europea e il DFID (Dipartimento per lo sviluppo internazionale del regno Unito). L’obiettivo principale di questo programma è dare maggior rilevanza alla povertà nell’ambito dell’assistenza allo sviluppo della Comunità Europea e contribuire al raggiungimento del target di sviluppo internazionale, dimezzando il numero delle persone che vivono in condizioni di estrema povertà entro il 2015.

Il DFID ha designato 3,2 milioni di euro all’EC-PREP come fondo per i progetti di ricerca politici relativi ad una o più aree fondamentali identificate nella Dichiarazione politica di sviluppo della Commissione Europea nel 2000 per la eliminazione della povertà. EC-PREP ha elargito fondi per 13 progetti di ricerca e 10 studi commissionati relativi ad uno o più temi di ricerca.

Sommario dei progetti di ricerca presentati (eng)

Ulteriori informazioni su EC-PREP si possono trovare al seguente indirizzowww.ec-prep.org.