Primo meeting del Gruppo Consultivo in preparazione della Sesta conferenza internazionale sull’educazione degli adulti (CONFINTEA VI)
 

1-2 marzo 2007
Helsingor, Danimarca

Il meeting è stato organizzato in preparazione della Sesta conferenza internazionale sull’educazione degli adulti (CONFINTEA VI) che avrà luogo nel 2009 in Brasile.

Il meeting si è incentrato su tre temi principali:
1. Il riconoscimento del ruolo dell’educazione degli adulti come un fattore importante per l’apprendimento permanente
2. Il ruolo fondamentale dell’educazione degli adulti nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM)
3. La necessità di passare “dalla retorica ai fatti” La conferenza del 2009 porrà forte attenzione sulle necessità ed opportunità dell’educazione e formazione delle popolazioni rurali, inclusa la divulgazione agricola che è considerata un ponte tra l’OSM1 e 2.

CONFINTEA VI, che sarà parte di una serie di piattaforme globali per il dialogo ed il sostegno politico all’educazione degli adulti e la formazione, viene organizzato dall’UNESCO ogni 12-13 anni dal 1949. L’ultimo CONFINTEA si è svolto ad Amburgo, in Germania, nel 1997.

Il gruppo consultivo era formato dall’Istituto UNESCO per l’educazione permanente (UIL), in rappresentanza degli Stati membri dell’UNESCO, le agenzie delle Nazioni Unite (FAO, ILO, UNICEF), agenzie di sviluppo, ONG internazionali o regionali, membri delle università, il Paese ospitante (Brasile), la Cooperazione allo Sviluppo Svizzera.

Il meeting tenutosi ad Helsingor ha rappresentato il primo incontro del gruppo consultivo ed è stato organizzato dal governo danese.