Italia- Africa 2007
 

21 - 25 maggio 2007
Roma, Italia

Durante l’evento Italia- Africa organizzato dal comune di Roma dal 21 al 25 maggio 2007, lo staff di ERP ha partecipato ai seguenti incontri:

Il 22 maggio, “Women build the Peace: the Experience of Rwanda” (le donne costruiscono la pace: l’esperienza del Rwanda), ai Musei Capitolini. Ad aprire il meeting è stata la dott.ssa Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina, che ha trattato il tema del ruolo delle donne nel processo di ricostruzione in Rwanda dopo la guerra. L’evento è stato organizzato dalla Commissione Europea, la regione Lazio ed il comune di Roma in collaborazione con le Nazioni Unite, ONG ed associazioni.

Giovedì 24 maggio, ha avuto luogo “I nostri compagni più a Sud del mondo” organizzato dalla ONLUS “Le impronte degli uccelli (L.I.D.U.2) per la Tanzania”. Lo scopo dell’evento è stato quello di sensibilizzare i bambini della scuola primaria “Contardo Ferrini” sulla situazione africana.

Il 25 maggio si sono svolti tre meeting. “The school for Africa”, organizzato dall’UNESCO, ha fornito una panoramica sulle iniziative delle scuole romane per l’Africa Subsahariana, con la partecipazione del CIES, ASAL, AIFO, PRO.DO.C.S. In “Future Capabilities: Winning the Challenge in Africa” organizzata dall’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) ed il corpo diplomatico africano al Quirinale, le Nazioni Unite e la società civile, si è discusso sull’importanza strategica e trasversale dell’ambiente e sulla protezione dei diritti umani che sono elementi chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

La conferenza internazionale è stata promossa dal WWF con la partecipazione di Legambiente, IES, Jane Goodall, Greenpeace, il Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata, Ghanaccop e la campagna delle Nazioni Unite per il 2015 “No excuse”. L’evento “Incontro dei Popoli in Piazza” si è tenuto nella frazione di Tor Bella Monaca ed è stato organizzato da Noi Ragazzi del Mondo, M.A.I.S, Comunità di Capodarco e la ONLUS Terre Madri.