Biennale sull’Educazione post-primaria
 

5 - 9 maggio, 2008
Maputo, Mozambique, at the Joaquim Chissano International Conference Centre

“Educazione per le Popolazioni Rurali: dove ci siamo fermati?” è stato il leitmotiv della presentazione durante la “Biennale ADEA” che ha avuto luogo il 7 maggio a Maputo e che il coordinatore di ERP ha esposto nella tavola rotonda plenaria su: “Accesso ed Equità”. La presentazione trova la sua origine in un documento pubblicato dalla FAO e dalla Università di Stato dell’Iowa e su una ricerca co-pubblicata nel 2007dalla FAO e dall’Università “Roma Tre” la quale indica “gli investimenti nell’educazione hanno un impatto forte e diretto sulla sicurezza alimentare”. Inoltre durante questo evento è stata data una lezione su ERP a circa 25 giornalisti africani che hanno vinto il titolo di “miglior articolo sull’educazione” in Africa nell’anno 2007.

La presentazione si basava sui seguenti articoli:

  • Acker, D.G and Gasperini, L. - Education for Rural People: What have we learned?, (The Journal of International Agricultural and Extension Education (AIAEE), Vol. 15, n.1.) 2008
  • Burchi F., De Muro P. Education for Rural People and Food Security A Cross-Country Analysis, FAO and University Roma Tre/Department of Economics, Rome 2007

La Biennale si incentrava sulle opportunità formative a disposizione di bambini e giovani che hanno terminato la scuola primaria (o un livello equivalente) o un livello scolastico superiore. E’ stato tra l’altro affrontato, il tema della mancanza di opportunità delle popolazioni rurali di continuare i loro studi a determinati livelli d’istruzione, e la necessità per i policy makers di individuare tali mancanze.

La Biennale dell’ADEA è il più importante evento di coordnamento in Africa nel settore delleducazione e formazione. Tra i partecipanti erano presenti ministri di tutti i Paesi africani, nell’Africa Settentrionale ma anche agenzie donatrici bilaterali e multilaterali, alti funzionari dell’educazione e rappresentanti di ONG.