ERP al Gruppo di lavoro internazionale sull’educazione (IWGE)
 

8-12 giugno 2008
Long Island (New York), USA

Durante il Gruppo di lavoro internazionale sull’educazione (IWGE) che si è tenuto a Long Island (New York) dall’8 al 12 giugno 2008, è stata presentata la prospettiva tecnica e storica di ERP insieme alle future sfide e strategie per accelerare il progresso verso gli OSM. Durante il meeting, è stato sottolineato il fatto che gli investimenti nel campo dell’educazione hanno un impatto diretto sulla sicurezza alimentare e che sono necessarie delle statistiche per monitorare al meglio il progresso nell’educazione delle popolazioni rurali a livello nazionale ed internazionale. I partecipanti hanno ribadito il loro consenso sul dare prioritá ad ERP per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) n.1 e n.2, cosí come gli altri OSM. Durante il meeting si è inoltre sottolineato che l’educazione e la formazione post-primaria è si una delle sfide maggiori per far fronte ai sistemi educativi africani, ma lo è ancor piú per le popolazioni rurali, alle quali, l’accesso ai livelli educativi superiori la scuola primaria é negato. La partecipazione al Gruppo di Lavoro ha assicurato che si desse continuitá al IWGW del 2006 coordinato da FAO ed IIEP e che si tenesse alto l’interesse generato in questo contesto verso la centralitá del tema “popolazioni rurali” come pietra miliare nell’agenda del gruppo di lavoro.

Il IWGE è convenuto sull’uso di agenzie di sviluppo a 18 mesi, per rafforzare la cooperazione e discutere le politiche e gli approcci innovativi di un’assistenza internazionale all’educazione, la formazione e la creazione di capacitá, individuando le future sfide di sviluppo.

Questo meeting ha permesso la coordinazione con altre organizzazioni ed agenzie di sviluppo internazionali. Si è discusso di politiche, strategie e linee guida per migliorare l’educazione e la formazione nei Paesi in via di sviluppo, incentrandosi maggiormente nell’educazione e nella formazione delle popolazioni rurali. È stato ribadito infine che l’apprendimento del concetto di educazione agricola è di fondamentale importanza a tutti i livelli di istruzione formale che non.