Simposio di alto livello e Consulta Tecnica sulle linee guida strategiche per la seconda metà della Decade delle Nazioni Unite per l’alfabetizzazione 2008- 2012
 

25 - 29 gennaio 2009
Parigi, Francia

Il partenariato di ERP ha contribuito alla revisione delle linee guida strategiche per la seconda metà della Decade delle Nazioni Unite per l’alfabetizzazione. Durante questo evento si sono evidenziate necessità ed opportunità, prestando una particolare attenzione all’educazione e alla formazione delle popolazioni rurali. L’alfabetizzazione funzionale, unita alla divulgazione agricola, alla formazione di abilità formative per lo sviluppo agricolo e rurale, inclusa la formazione di formatori, rappresenta un elemento di sviluppo chiave per il raggiungimento degli OSM, giacché esiste una diretta correlazione tra alfabetizzazione, produttività, introiti e sicurezza alimentare.

Le linee guida strategiche, per la seconda metà della Decade delle Nazioni Unite per l’alfabetizzazione, si incentrano sull’istruzione agricola funzionale per le popolazioni rurali. Ció è di fondamentale importanza poiche’ circa 776 milioni di adulti (il 16 per cento della popolazione mondiale) e’analfabeta; i due terzi di questi sono donne e l’80 per cento dei bambini che non frequenta la scuola proviene da territori rurali.