Decimo meeting del Gruppo di Lavoro Internazionale sull’Educazione per Tutti
 

8-11 dicembre 2009
Parigi - Francia

Dall’8 all’11 dicembre, il coordinatore del Partenariato “Educazione per le Popolazioni Rurali” (ERP) ha partecipato a Parigi al Decimo meeting del “Gruppo di Lavoro Internazionale sull’Educazione per Tutti” (WGEFA). Appuntamento preparatorio quello Parigino, in vista del nono incontro del “Gruppo di alto livello di Educazione per Tutti”, organizzato congiuntamente da UNESCO, Governo Etiope e Africa Union, previsto dal 23 al 25 febbraio 2010 ad Addis Abeba (Etiopia).

Gli interventi del coordinatore di ERP si sono incentrati sulle politiche intersettoriali e sulla cooperazione tra le agenzie interessate, affinché venga evitata la temuta marginalizzazione delle popolazioni rurali. Ha mostrato inoltre, sia i successi raggiunti nell’ultimo anno dal Partenariato e sia i piani futuri di quest’ultimo, tra i quali, la necessità di passare la consegna dell’iniziativa (ERP) entro il 2015 all’ UNESCO.

“Il Gruppo di alto livello (HLG) di Educazione per Tutti” è un evento annuale che riunisce rappresentanti di alto grado di governi nazionali, di agenzie di sviluppo, di agenzie delle Nazioni Unite, della società civile e del settore privato.

Lo scopo di questo evento è, creare una volontà politica e un supporto finanziario, tecnico e politico per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e per un avvicinamento agli Obiettivi dell’EPT.

Documenti: