Scambio di conoscenze per lo sviluppo di capacità tra un’università nel nord del mondo ed i partner nell’Africa orientale rurale
 

1 luglio 2010,
Roma, Italia.

Se ben strutturato, lo scambio di conoscenze per lo sviluppo di capacità può rappresentare un beneficio comune per i partner, sia al nord che al sud, giungendo in tal modo a dei partenariati più sostenibili.

Questo seminario riassume il caso della Università di Stato dell’Iowa, che si è occupata dell’educazione pubblica superiore e dei partner delle ONG in Uganda.

Il partenariato che si basa sullo scambio di conoscenze, contiene, elementi di educazione, di formazione, di scambio tecnico, di ricerca congiunta, di diffusione del germoplasma e di interrelazione per coltivare le risorse finanziare per lo sviluppo. L’elemento chiave di questo partenariato di successo, è che la conoscenza fluisce in entrambe le direzioni su di una linea guida basata sul capitale sociale, sviluppando così il concetto di centri di conoscenza e fruitori della conoscenza.

Il seminario è stato organizzato dal Gruppo di lavoro interdipartimentale sulla formazione per i tecnici dello sviluppo di capacità (IDWGTT), ed il partenariato di Educazione per le Popolazioni Rurali (ERP).

Il dott. David Acker occupa il ruolo di vicepreside per il Programma accademico e globale, all’interno della Facoltá di Agricoltura e Scienze della Vita all’Universitá di Stato dell’Iowa. Professore di Educazione e studi agricoli, al momento detiene la cattedra Raymond and Mary Baker Endowed per l’Agricoltura globale. Durante gli ultimi otto anni, il dott. Acker ha collaborato con gli esperti della FAO pubblicando due articoli giornalistici ed un libro, ricoprendo il ruolo di presentatore e parte attiva durante i workshop sullo sviluppo di capacitá e come rappresentante della Universitá di Stato dell’Iowa per il partenariato di Educazione per le Popolazioni Rurali.