Presentazione dell'ultima versione del documento "Learning and Education as Capacity for Food Security"
 

15 dicembre 2010
Sede della FAO, Roma, Italia,

ERP, in collaborazione con il Dott. Ingemar Gustafsson ed il Dott. David Acker, ha presentato l’ultima bozza del documento "Learning and Education as Capacity for Food Security" nel quale si sottolineano tre temi fondamentali: l’educazione, la sicurezza alimentare e la capacitá. Il documento presentava, quindi, le tre dimensioni della capacitá che si possono ritrovare a livello individuale, organizzativo e normativo (o politico). In questo contesto ERP é stato presentato come un ponte tra il diritto all’educazione ed il diritto alla sicurezza alimentare. Durante questo evento, si é anche mensionata la pubblicazione “Educazione per le Popolazioni Rurali. Il ruolo dell’educazione, della formazione e lo sviluppo di capacitá per la riduzione della povertá e la sicurezza alimentare” che sono argomenti che si possono considerare complementari a questo documento.

Il Dott. Ingemar Gustafsson, consulente e ricercatore ospite dell’Universitá di Stoccolma, Svezia, ha lavorato nell’Agenzia di cooperazione allo sviluppo svedese dove é stato responsabile per il coordinamento della politica per lo Sviluppo di Capacitá e Direttore del Dipartimento di Educazione all’Agenzia internazionale di cooperazione allo sviluppo svedese (Sida).

Il Dott. David Acker ha svolto il ruolo di vicepreside per il Programma accademico e globale, all’interno della Facoltá di Agricoltura e Scienze della Vita all’Universitá di Stato dell’Iowa. Professore di Educazione e studi agricoli, al momento detiene la cattedra Raymond and Mary Baker Endowed per l’Agricoltura globale. Durante gli ultimi otto anni, il dott. Acker ha collaborato con gli esperti della FAO pubblicando due articoli giornalistici ed un libro, ricoprendo il ruolo di presentatore e parte attiva durante i workshop sullo sviluppo di capacitá e come rappresentante della Universitá di Stato dell’Iowa per il partenariato di Educazione per le Popolazioni Rurali.

Documenti: