Seminario "La verità vi farà liberi”
 

Teatro Augusteo
Salerno, 24 marzo 2012

Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, la Caritas Diocesana e la Fondazione Rachelina Ambrosini hanno organizzato per gli studenti degli Istituti di Scuola Secondaria Superiore dell’Arcidiocesi di Salerno, Campagna ed Acerno un seminario dal titolo “La verità vi farà liberi” inserito nel quadro delle “Giornate della Mondialità”.

Per i giovani la capacità di aprirsi al mondo è direttamente proporzionale all’offerta di modelli con cui possono identificarsi scoprendo che il tempo e le energie della vita diventano strumenti per la costruzione di un mondo più umano, spazio d'incontro e non di conflitto.

Essendo parte di un mosaico di popoli, la pace, è indissolubilmente legata ai concetti di giustizia e sviluppo in difesa dei diritti di tutti.

Durante il seminario è stato sottolineato che il bene comune, la solidarietà, il rispetto, l’attenzione all'ambiente diventano percorsi praticabili dove è possibile far esperienza della bellezza e della condivisione. La presentazione della Giornata della Mondialità è stata fatta da don Michele Del Regno – Responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Salerno.

Sono intervenuti al seminario Il dr. Renato Pagliara – MIUR Salerno, il S.E. Monsignor Luigi Moretti Arcivescovo Metropolita della Arcidiocesi di Salerno, Campagna e Acerno. I relatori del seminario sono stati la dr.ssa Lavinia Gasperini , Senior Officer, Agricultural Education FAO/ERP, dr.ssa Ilaria Savoca Corona – Medici con l’Africa CUAMM, dr. Tommaso Maria Ferri, presidente della Fondazione Umanitaria Rachelina Ambrosini.

E’ Intervento in video conferenza il dr. Enrico Saggese, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Hanno partecipato al seminario molti studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Salerno.