Convegno "La Terra nelle nostre mani"
 

Centro Conferenze
Bergamo, 27 mar 2012

Oggi il modello dominante è basato sul "fare la guerra alla Terra". La "guerra" inizia nelle nostre menti come un paradigma che ci separa dalla terra e si scatena contro di noi e le altre specie dell'ecosistema. Il cambiamento climatico, l'estinzione delle specie e la crisi idrica sono tutti derivati dalla guerra ecologica contro la Terra. Questa impronta è l'impronta dell’industrializzazione e della globalizzazione. Quando le risorse vengono distrutte, sfruttate al limite e privatizzate, la guerra contro la Terra comincia a essere una battaglia contro le persone. L'accaparramento delle terre dei contadini espropriati e dei piccoli agricoltori in tutto il mondo, la privatizzazione e la proprietà esclusiva dei semi hanno portato alla distruzione della biodiversità e all'indebitamento degli agricoltori. La produzione eccessiva di beni e il consumismo hanno creato anche una crisi economica, chiudendo molte opportunità per le generazioni future.

Fare la pace con la Terra è un imperativo ecologico ed economico e di giustizia sociale.

Il diritto al cibo, la sovranità alimentare, il rispetto per l'ambiente e le culture locali sono stati i principali temi discussi durante questa conferenza.

Alla conferenza organizzata da Celim Bergamo, un partner ERP, è intervenuta Vandana Shiva (fisica ed economista indiana di fama mondiale ).