Seminario su Economia dello Sviluppo Rurale - Educazione per le popolazioni rurali
 

11 ottobre 2011
Università Ca' Foscari
San Giobbe Cannaregio

Dipartimento di economia Venezia, Italia

L'Università di Ca 'Foscari (Venezia, Italia) - Dipartimento di Economia - ha invitato il coordinatore del gruppo ERP della FAO ad un seminario per condividere conoscenze ed esperienze ed esplorare le possibilità di cooperazione in materia di istruzione superiore, sviluppo rurale e agricoltura. In questo contesto, il funzionario della FAO ha presentato il libro "Educazione per le popolazioni rurali: il ruolo dello sviluppo dell'istruzione, della formazione e della capacità di riduzione della povertà e della sicurezza alimentare" pubblicato nel 2009 dalla FAO.

Alla presentazione del tema "Educazione per le popolazioni rurali (ERP): il ruolo di istruzione pubblica, formazione e sviluppo delle capacità nella riduzione della povertà e il conseguimento della sicurezza alimentare" hanno partecipato attivamente circa 100 persone chiedendo spiegazioni sul concetto di sviluppo delle capacità e sul suo rapporto con l'istruzione e la formazione delle popolazioni rurali, sulla relazione tra sviluppo rurale e umano.

Molti partecipanti hanno contribuito menzionando le loro ricerche ed esperienze sul campo sul tema oggetto del seminario. Durante il seminario che ha attirato un pubblico proveniente dalle diverse facoltà é stato illustrato, inoltre, il lavoro della FAO e delle altre agenzie delle Nazioni Unite.

Il pubblico era composto da dottorandi, professori e ricercatori che venivano da ambiti molto diversi come l'economia e lo sviluppo rurale, la demografia, il mercato del lavoro e cio' ha contribuito a plasmare un ricco dialogo interdisciplinare sullo sviluppo delle capacità per la sicurezza alimentare.

La presentazione in power point era stata divisa in due parti: la prima introduceva al pubblico la missione delle Agenzie delle nazioni unite di Roma, il loro lavoro sullo sviluppo rurale e sulla sicurezza alimentare, e la loro cooperazione. 
La seconda parte si concentrava sulle sfide di ERP illustrate nel libro pubblicato nel 2009 dalla FAO e preparato per il G8. 

La presentazione in power point viene periodicamente aggiornata sulla base del feedback ricevuto dal pubblico durante i seminari. Questo processo, intrapreso dai due autori del libro, ha lo scopo di fornire le basi per un nuovo documento che prenda spunto dagli input dei diversi gruppi e dei soggetti interessati che operano dentro e fuori la FAO.

Lo scopo della missione era quello di individuare possibili aree di collaborazione tra i docenti dell'Università e i funzionari della FAO – facenti parte del gruppo interdipartimentale che si occupa dell'attività di formazione per tecnici per lo sviluppo delle capacità ( TGTTCD).
Le aree individuate per una possibile collaborazione sono state le seguenti:
• Economia dello sviluppo rurale;
• Mercati agricoli e imprese;
• Economia delle imprese rurali;
• Economia e gestione delle imprese agro industriali e rurali
• Turismo sostenibile con particolare attenzione al turismo della pesca nei paesi in via di sviluppo.

Queste aree corrispondono in linea generale al contenuto del master in Economia gestito dalla Professoressa Bruna Zolin – del Dipartimento di Economia con sede a Venezia e a Portogruaro.
Sono state affrontate anche tematiche rilevanti della missione della FAO e in particolare: lo sviluppo sostenibile, la cooperazione allo sviluppo e i sistemi informativi territoriali. La professoressa Zolin ha espresso un forte interesse all'esplorazione di possibilità di cooperazione accademica e di ricerca con la FAO.  Ha espresso, inoltre, il desiderio di invitare specifici esperti della FAO in corsi accademici.
Anche il Prof. Francesco Vallerani, docente di Geografia, la cui ricerca si concentra, tra l'altro, sul turismo sostenibile nei paesi in via di sviluppo, che include un progetto di pesca e turismo in Guinea Bissau, ha manifestato l'interesse di collaborare con la FAO sulle aree sopra indicate.

L'Università di Ca 'Foscari ha aderito al partenariato ERP. Il Rettore, il professor Carlo Carraro ha firmato di persona l'adesione sottolineando l'importanza della cooperazione tra l'Università e la FAO e ERP con l'auspicio di vedere realizzata questa cooperazione nel prossimo futuro. 
Si è convenuto di includere nel toolkit di ERP il materiale didattico prodotto dall'Università e di vagliare la possibilità di organizzare un seminario congiunto nel 2011 presso la FAO.

Documenti: