Attività
 

Il partenariato "Educazione delle Popolazioni Rurali (ERP)" si occupa dell’identificazione di opportunità e limiti politici, istituzionali, organizzativi ed individuali a cui i poveri si trovano a far fronte nell’accesso ai servizi educativi e formativi a tutti i livelli di istruzione, sia formale che non formale. ERP mira a responsabilizzare i popoli più poveri, affinché, diventino parte integrante del processo di sviluppo, promuovendo la collaborazione tra il settore dell’educazione, dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, per assicurare l’educazione e la formazione di abilità per tutte le popolazioni rurali (http://www.fao.org/sd/erp/). Questa strategia prevede la ricerca, la generazione e la diffusione di conoscenze, il supporto, lo sviluppo politico e di capacità ma anche il lavoro normativo e sul campo.

I paesi in via di sviluppo, spesso, si trovano di fronte a delle sfide per portare efficacemente i servizi di educazione di base nelle aree rurali, a causa della mancanza di personale qualificato, così come per una conoscenza incompleta delle alternative politiche. Inoltre, il grande ostacolo è costituito da una scarsa coordinazione tra i ministri dell’agricoltura e dell’educazione con la società civile, per l’identificazione dell’educazione nelle aree rurali. Sia la FAO che l’UNESCO sono al corrente di questi handicap, e questo, ha portato alla creazione di ERP, come un’iniziativa di sviluppo di capacità multi-partner, intersettoriale e interdisciplinare. ERP costituisce il legame tra le politiche ed i programmi di: il Vertice della Terra (1992), il Verice Mondiale sull’Alimentazione (2006 e 2002), il WSSD (1992) e EPT (1009 e 2000). Tra l’altro, ERP si basa sull’approccio politico olistico, che prevede la crescita economica e la competitività internazionale del settore agricolo, come parte delle strategie di sviluppo sostenibile e di riduzione della povertà, considerando l’educazione, la salute, l’equità sociale (e tra i sessi) e l’ambiente sostenibile come sfide chiave.

ERP è, in piú, uno dei nove partenariati di EPT che rappresentano iniziative multi-partner incentrate su aree e problemi strettamente relativi all’EPT, e richiedono una speciale attenzione per sviluppare il Dakar Framework for Action dell’EPT. Il partenariato ERP si sviluppa sotto la leadership della FAO in collaborazione con l’UNESCO e più di 400 partner.

immagine5_01