Studi globali
 

La pubblicazione “Educazione per le popolazioni rurali, il ruolo dell’educazione, la formazione e lo sviluppo di capacità per la riduzione della povertà e la sicurezza alimentare” è stata redatta nel 2009 con lo scopo di assistere i policy-maker, che si occupano di povertà rurale, di insicurezza alimentare e di sfide educative che riguardano le popolazioni rurali. Questo testo vuole identificare la correlazione esistente tra educazione, rafforzamento delle capacità e sicurezza alimentare, in principal modo attraverso alcuni studi di caso sulle “buone pratiche” in tutto il mondo.

Inoltre, il libro si occupa del rafforzamento delle capacità per raggiungere la sicurezza alimentare. L’educazione, in ogni sua forma, contiene un potenziale per responsabilizzare le persone, aumenta la stima delle stesse, offre capacità per migliorare il proprio stile di vita, dando la possibilitá di partecipare a più ampi processi che comprendono cambiamenti sociali ed economici.

Questo libro identifica le varie dimensioni educative e formative, che si sono dimostrate utili nello sviluppo di capacitá delle popolazioni rurali, nel migliorare la propria sicurezza alimentare. Inoltre, il testo si occupa tanto di educazione formale quanto di non formale, di alfabetizzazione e di formazione di abilità. A livello internazionale, di queste differenti dimensioni se ne sono occupati diversi stakeholder, comprese le agenzie delle Nazioni Unite.

Questa pubblicazione è il risultato della revisione, di uno sforzo collaborativo tra la FAO, l’UNESCO e circa 350 partner con lo scopo di contribuire all’implementazione del Piano di Azione del Vertice Mondiale sull’Alimentazione e del “Dakar Framework for action” sull’Educazione per Tutti (EPT).

Educazione e formazione devono essere posti al centro dell’agenda di sviluppo rurale, al fine di contribuire alla eliminazione della povertà e della fame (OSM1), per assicurare un’agricoltura sostenibile e per potenziare le capacità umane per lo sviluppo rurale. Viceversa, per raggiungere l’OSM 2 i piani di Educazione Nazionale per Tutti devono identificare le necessità di apprendimento delle popolazioni rurali.






Il libro "Education for rural development: Towards new policy responses" scritto nel 2003 è uno studio congiunto, condotto dal dipartimento della FAO per lo sviluppo sostenibile e l’Istituto per la Pianificazione dell’Educazione (IIEP) dell’UNESCO.

Lo studio:
- Presenta una nuova prospettiva per lo sviluppo educativo nelle zone rurali.
- Riconsidera tendenze ed innovazioni nell’ambito dell’educazione di base per i bambini delle aree rurali.
- Guarda al tema della formazione e delle strategie di educazione superiore per il rafforzamento della conoscenza e delle abilità nelle società rurali.

Più della metà della popolazione mondiale e più del 70 per cento dei poveri al mondo si trovano nelle aree rurali, dove fame, analfabetismo e istruzione precaria, sono fenomeni spesso presenti. Educare un grande numero di persone nelle aree rurali è fondamentale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile. Le strategie di riduzione della povertà oggi, puntano l’attenzione sullo sviluppo rurale, coinvolgendo tutti coloro che vivono nei territori rurali. Con queste strategie si deve provvedere all’educazione per i tanti gruppi presi in esame: bambini, giovani ed adulti dando la priorità alle ineguaglianze tra i sessi. Questa sfida, complessa ed urgente, dovrebbe essere sempre considerata, attraverso un intricato sistema di misure politiche a tutti i livelli del sistema educativo.
Anche le mutevoli tecnologie ed una maggiore globalizzazione suggeriscono che una migliore educazione e formazione sono diventate fattori fondamentali per la sussistenza sostenibile e per la competitività dell’economia rurale. Per molti anni, l’approccio che adottavano i policy-maker e gli specialisti di educazione, era quello di focalizzare l’attenzione, sulla formazione di abilità agricole pratiche e professionali, soprattutto a livello di educazione secondaria e terziaria. Presto però, in un ambiente fisico ed economico sempre più indirizzato verso attività fuori dal contesto agricolo, ed in un scenario politico dominato dai programmi di riduzione della povertà, l’educazione per lo sviluppo rurale ha richiesto un approccio solistico, che andasse al di lá dell’educazione agricola tradizionale e del concetto di formazione.

In tale situazione, il libro rappresenta un contributo allo scambio di esperienze convenzionali e di politiche educative che hanno portato alla diffusione dell’educazione nelle aree rurali per diversi decenni. Il testo si avvale di fonti recenti di informazione, per riformulare il tema educativo nell’ambito dell’emergente discorso sullo sviluppo rurale. Contributi diversi, descrivono le ultime tendenze ed innovazioni nel miglioramento della diffusione e qualità dell’educazione di base nelle aree rurali. In questo libro inoltre, si discutono le sfide relative allo sviluppo di abilità e si analizzano le nuove strategie sviluppate dalle istituzioni di educazione superiore, che possano ben adattarsi al nuovo ambiente educativo e rurale. Con ciò, si comincia a riscoprire il legame tra educazione e sviluppo rurale. Questa pubblicazione, mette per di piú a disposizione dei policy-maker, elementi che possano permettere di rianalizzare i dissidi nati dalla divisione settoriale del lavoro, tra ministri dell’educazione e dell’agricoltura.

Coverbook2.jpg