Che cosa é il partenariato "Educazione delle Popolazioni Rurali (ERP)"
 

Il partenariato "Educazione delle Popolazioni Rurali (ERP)" che è uno dei nove partenariati dell'Educazione per Tutti condotto dall'UNESCO.

ERP è un network di circa 370 partners tra cui governi, agenzie internazionali, societá civile, universitá, media e settore privato.

ERP rappresenta un monito globale ad agire per rafforzare le capacitá di raggiungimento in tema di sicurezza alimentare e di gestione delle risorse naturali in modo sostenibile, attraverso un miglior accesso ad un’educazione di qualitá ed alla formazione di abilitá per tutti i bambini, i giovani e gli adulti rurali. ERP rappresenta un approccio politico basato sulla ricerca e volto alla promozione di alleanze multisettoriali tra ministeri dell’educazione e dell’agricoltura e relativi stakeholders.

L’Iniziativa ERP ha lo scopo di contribuire alla rimozione delle barriere come il divario tra zone urbane e rurali per quanto riguarda la conoscenza e l’educazione che impedisce alle popolazioni rurali di utilizzare le proprie capacitá. ERP lavora attraverso l’identificazione di opportunitá ed ostacoli politici, istituzionali, organizzativi ed individuali che le popolazioni rurali si trovano a dover affrontare nell’accedere ai servizi educativi e formativi a tutti i livelli di istruzione, sia nell’ambito dell’educazione formale che di quella non formale. Lo scopo di ERP è quello di responsabilizzare le popolazioni rurali affinché diventino attori a pieno titolo del processo di sviluppo, promuovendo la collaborazione tra il settore educativo, agricolo e di sviluppo rurale, per assicurare educazione e formazione di abilitá per tutte le popolazioni rurali. Questa strategia mira alla ricerca, allo sviluppo di competenze e alla loro diffusione, al sostegno, al lavoro politico e allo sviluppo di capacitá concentrandosi anche sul lavoro normativo e di campo.