G20 Green Garden: Alberi simbolo di un futuro sostenibile nel cuore antico di Roma

FAO, Governo Italiano, Regione Lazio e Roma Capitale partecipano ad una cerimonia di piantumazione prima del Summit del G20 e di COP26

FAO/Cristiano Minichiello

Il Direttore-Generale della FAO, QU Dongyu, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il Ministro della Cultura, Dario Franceschini alla cerimonia di oggi.

©FAO/Cristiano Minichiello

29/10/2021

Roma – Il Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), QU Dongyu, e il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, hanno partecipato oggi ad una cerimonia di piantumazione di alberi al G20 Green Garden di Roma.

Situato all'interno del famoso Parco dell'Appia Antica, il G20 Green Garden è un'iniziativa condivisa da vari partner che è stata lanciata a giugno di quest’anno in occasione della Presidenza italiana del G20. Si tratta di un’esposizione a cielo aperto che celebra la biodiversità, la natura e l'antico patrimonio della città, facendo appello alla solidarietà globale per creare un futuro sostenibile per "People, Planet, Prosperity".

La cerimonia si è tenuta nell’area del “Bosco Sacro”, a poche ore dall’apertura del Summit dei Capi di Stato e di Governo del G20 a Roma. Sono intervenuti inoltre il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, oltre alla direttrice del Parco regionale dell’Appia Antica Alma Rossi e agli studenti dell’Istituto Agrario di Roma.

“La cerimonia di oggi celebra il Summit dei Leader del G20 ospitato qui a Roma e lo storico rapporto con la FAO” ha affermato QU. Oggi piantiamo “semi per il futuro” ha continuato, sottolineando come “questi alberi rimarranno a ricordo per le nuove generazioni degli impegni presi per contribuire a plasmare un futuro migliore per loro.”

Ricordando come anche gli antichi Romani fossero ben consapevoli dell’importanza degli alberi, Qu ha invitato tutti a prendere ispirazione dalla Lex Spoletina, uno degli esempi più antichi di leggi forestali, risalente al terzo secolo A.C.  Un cartello esplicativo dell’antica legge è stato installato nell’area del Bosco Sacro e verrà presto sostituito con un calco della stele vera e propria.

Rivolgendosi agli studenti dell’Istituto Agrario, Qu ha ribadito il ruolo fondamentale dei giovani come “artefici futuri del cambiamento” e ha sottolineato l’importanza di cominciare presto ad imparare dalla natura, riconnettersi, rispettare e vivere in armonia con essa.

Intervenendo alla cerimonia il Ministro Franceschini ha affermato: “Il Parco dell’Appia Antica rappresenta una peculiare e preziosa sintesi tra storia, cultura, arte e sostenibilità. Consentire alle nuove generazioni di vivere questi luoghi, con questi insegnamenti, è la via migliore per formare gli abitanti di domani e renderli più consapevoli di un principio per cui non può esserci alcuna prosperità senza sostenibilità.”

Gli alberi piantati nel Bosco Sacro sono stati donati dalla Regione Lazio nell'ambito del progetto Oxygen (Ossigeno), un'iniziativa volta a contrastare i cambiamenti climatici, contenere le emissioni di anidride carbonica (CO2) e tutelare la biodiversità. Il progetto prevede la piantumazione di sei milioni di alberi in tutta la regione.

Il Sindaco di Roma Gualtieri ha detto: “Sono felice che la piantumazione di questi alberi avvenga nell'ambito del progetto Oxygen: è il manifesto di un’idea di sviluppo sostenibile che passa attraverso la valorizzazione di una grande arteria verde che negli anni è stata pensata e difesa da persone illuminate come Antonio Cederna e Adriano La Regina che hanno sempre coltivato una visione alta della città.”

La cerimonia di oggi è il culmine di una serie di appuntamenti presso il G20 Green Garden, incluso il lancio di un percorso didattico e la partecipazione dell’esposizione all’Open House Day di Roma, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Scopri di più
G20 Green Garden
Contatti

Ufficio Stampa FAO (Roma) (+39) 06 570 53625 [email protected]

Andrea Concer Ufficio Stampa FAO (+39) 06 570 52518 [email protected]