Thumbnail Image

Il suolo è fondamentale per la vegetazione dalla quale si ricavano mangimi, fibre, carburanti e sostanze medicinali







Related items

Showing items related by metadata.

  • Thumbnail Image
    Brochure, flyer, fact-sheet
    Il suolo è una risorsa non rinnovabile
    La sua conservazione è fondamentale per la sicurezza alimentare e il nostro futuro sostenibile
    2015
    Il suolo è una risorsa limitata; il suo impoverimento e conseguente degrado non sono recuperabili nel corso di una vita. Componente chiave delle risorse fondiarie, dello sviluppo agricolo e della sostenibilità ecologica, il suolo costituisce la base della produzione di cibo, foraggio, carburante e fibre, oltre che di molti servizi ecosistemici fondamentali. Si tratta, quindi, di una risorsa naturale di grande valore, ma spesso sottovalutata. L’estensione naturale dei suoli produttivi è limitata e si trova a dover affrontare le pressioni crescenti dovute all’intensificazione e agli usi concorrenti delle attività agricole, della silvicoltura, dei pascoli e dell’urbanizzazione, oltre che per soddisfare una popolazione che aumenta e che chiede sempre più cibo, energia e materie prime. I suoli devono essere riconosciuti e apprezzati per le loro capacità produttive e per il loro contributo nel garantire la sicurezza alimentare e mantenere servizi ecosistemici chiave.
  • Thumbnail Image
    Brochure, flyer, fact-sheet
    La salute dei suoli rappresenta la base per una produzione alimentare sana 2015
    La funzione maggiormente riconosciuta al suolo è quella di supporto alla produzione alimentare. È la base dell’agricoltura e il mezzo in cui crescono quasi tutte le colture alimentari. Si stima che il 95% del nostro cibo viene prodotto direttamente o indirettamente sui nostri suoli. Un suolo in salute fornisce i nutrienti essenziali, l’acqua, l’ossigeno e il supporto per le radici di cui le nostre colture alimentari hanno bisogno per crescere e prosperare. Il suolo funge anche da protezione, per le radici delicate, contro forti oscillazioni di temperatura.
  • Thumbnail Image
    Brochure, flyer, fact-sheet
    I suoli immagazzinano e filtrano l’acqua
    Migliorare la sicurezza alimentare e la nostra resilienza a inondazioni e siccità
    2015
    I suoli funzionali svolgono un ruolo chiave nella fornitura di acqua potabile e nella resilienza a inondazioni e siccità. L’infiltrazione dell’acqua nel suolo imprigiona gli inquinanti e ne impedisce la lisciviazione nella falda freatica. Inoltre, il suolo cattura e immagazzina l’acqua, rendendola disponibile per essere assorbita dalle colture, riducendo così al minimo l’evaporazione di superficie e aumentando al massimo l’efficienza d’uso dell’acqua e la produttività. I suoli sani con elevato c ontenuto di materia organica hanno la capacità di immagazzinare grandi quantità d’acqua. Ciò è vantaggioso non solo nei periodi di siccità, quando l’umidità del suolo è fondamentale per la crescita della vegetazione, ma anche nei periodi di pioggia intensa, perché il suolo riduce inondazioni e ruscellamenti rallentando il deflusso nei corsi d’acqua.

Users also downloaded

Showing related downloaded files

No results found.