Thumbnail Image

Anno Internazionale della Salute delle Piante

Proteggere le piante è proteggere la vita









Related items

Showing items related by metadata.

  • Thumbnail Image
    Booklet
    Giornata Mondiale dell'Alimentazione: L'acqua è vita, l'acqua ci nutre
    Non lasciare nessuno indietro: Fatti coinvolgere! 16 Ottobre 2023
    2023
    Consigli per partecipare rivolti a privati cittadini, governi, imprese, aziende private, scuole, società civile, mondo accademico e molti altri ancora. Non dobbiamo dare per scontato la nostra acqua e dobbiamo iniziare a gestirla in modo oculato. Governi, settore privato, agricoltori, mondo accademico, società civile e singole persone devono collaborare per contribuire alla sicurezza alimentare e delle risorse idriche in tutto il mondo. Tutti possiamo fare la differenza. La #GiornataMondialeAlimentazione (GMA) 2023 punta i riflettori sull’acqua come fondamento della vita e del cibo. La campagna mira a sensibilizzare a livello mondiale l’opinione pubblica sull’importanza della gestione oculata delle risorse idriche: la disponibilità di questa preziosa risorsa è, infatti, minacciata dalla rapida crescita demografica, dall’urbanizzazione, dallo sviluppo economico e dal cambiamento climatico. La GMA 2023 prende anche in esame soluzioni per produrre più cibo e altre materie prime agricole con minori quantità di acqua, garantendo al tempo stesso che questa venga distribuita equamente, che i nostri sistemi alimentari acquatici siano tutelati e che nessuno sia lasciato indietro.
  • Thumbnail Image
    Book (stand-alone)
    70 Anni della FAO (1945-2015) 2015
    Questo libro racconta la storia dei sette decenni della FAO, i suoi protagonisti e i fatti salienti. Dall’archivio storico della FAO sono state selezionate fotografie inedite, in bianco e nero, dei primi anni dell'Organizzazione, con le quali è stato possibile realizzare un’avvincente raccolta di immagini. Il libro illustra inoltre i maggiori successi della FAO, tra cui l'eliminazione della peste bovina; il Trattato sulle risorse fitogenetiche, un accordo di vitale importanza per la tutela della biodiversità del pianeta; il Codice di condotta per la pesca responsabile, essenziale per la conservazione dell'ecosistema marino. Le più grandi sfide che la FAO dovrà affrontare nei prossimi anni vengono discusse e sintetizzate in due temi principali: l’eliminazione della fame e della malnutrizione e le azioni intraprese per contrastare il cambiamento climatico. Questa pubblicazione conduce inoltre il lettore in un viaggio attraverso gli uffici regionali della FAO per presentare le iniziative regionali. Con questa pubblicazione, la FAO coglie infine l’occasione per aprire le sue porte, narrare la storia dell’edificio e mostrare le sue sale più rappresentative dove, ogni anno, ospita molteplici conferenze e incontri. Si tratta di un libro adatto a tutti i lettori, redatto in un linguaggio semplice e realizzato con una grafica accattivante.
  • Thumbnail Image
    Book (stand-alone)
    Libro di Attività – Piante sane per un pianeta sano 2020
    Questo libro è stato progettato, scritto e illustrato per avvicinare bambini e ragazzi al mondo delle piante e della fitopatologia, la scienza che si occupa della salute e protezione delle piante. Realizzato in occasione dell'Anno internazionale della Salute delle Piante 2020, questo libro può essere considerato il primo semplice manuale di fitopatologia per le generazioni di domani, ma non solo. Sebbene indirizzato a una fascia di età compresa tra gli otto e i dodici anni, questo libro di attività può essere utile anche a ragazzi più grandi e educatori.

Users also downloaded

Showing related downloaded files

No results found.