Anno Internazionale dei Legumi: il libro!

I legumi sono stati parte integrante della nostra alimentazione per secoli. Oggi questi semi nutrienti sono ancora alla base di piatti tradizionali in tutto il mondo, dall’hummus nel Mediterraneo al daal in India ai fagioli con riso in America Latina.

La FAO pubblica un nuovo libro che celebra le ricette con i legumi di tutto il mondo: Legumi. Semi nutrienti per un futuro sostenibile. Fra le sue pagine troverete ricette e storie di dieci celebri chef da Messico, Brasile, Spagna, Marocco, Tanzania, Turchia, India, Pakistan, Cina e Stati Uniti. Ogni chef mette in risalto ingredienti e sapori delle ricette di legumi tipiche del suo paese.

Il libro raccoglie consigli utili per cucinare i legumi, incluse le tecniche raccomandate e i tempi di ammollo dei legumi secchi per facilitarne la preparazione. Troverete anche dei suggerimenti per conservare i legumi e assicurarne una maggiore durata, insieme a istruzioni per far germinare i legumi ed incrementarne i valori nutrizionali.

Il libro è però molto più di un semplice ricettario. Potrete trovare anche dati importanti sui legumi e imparare tutto il necesario sul loro ruolo in una dieta sana ed equilibrata, sul loro contributo all’adattamento al cambiamento climatico e sulla diversità genetica di queste colture fondamentali.

Il libro Legumi. Semi nutrienti per un futuro sostenibile sará disponibile per il download diretto dal FAO Document Repository. E’possibile ordinare copie stampate presso negozi selezionati o anche online.

03/06/2016