Coltivazioni tradizionali

Fagiolo yam

 

Pachyrhizus spp (jicama, ahipa, ashipa, jíquima, chuin, bang kuang, singkama)

 

 

Descrizione

Il fagiolo yam (Pachyrhizus spp) è una leguminosa ma, a differenza dei suoi parenti stretti come la soia e altri fagioli, è coltivato per le sue grandi radici tuberose. In genere viene consumato fresco, tagliato a lamelle in insalata, marinato con lime o essiccato e trasformato in farina per un utilizzo in dolci e dessert. Giunti a maturazione, i baccelli sono tossici; giovani, invece, possono essere utilizzati come verdura. La pianta è un rampicante con semi piatti reniformi. Il peso dei tuberi varia da 0,5 a 2,5 kg. I fiori bianco/blu vengono spesso eliminati (processo noto come “potatura di riproduzione”) per aumentare rendimento e biomassa dei tuberi.

Sono tre le specie coltivate di fagiolo yam: P. erosus (jicama o patata messicana), P. tuberosus (jíquima, chuin o fagiolo yam dell’Amazzonia) e P. ahipa (ahipa).  

Dove si trova

Tutte e tre le specie hanno origine in America Latina: P. erosus, (Messico e America Centrale), P. tuberosus (pianure tropicali lungo le Ande) e P. ahipa (vallate subtropicali delle Ande orientali in Bolivia e Argentina, dove si presume sia originario). Il P. tuberosus è coltivato anche in molti paesi dell’Asia sudorientale.

Come mangiarlo

Insalata di fagiolo yam, avocado e ananas

2 peperoni, senza semi, tritati; 2 cucchiai di succo di lime fresco; 2 cucchiai di aceto di riso; 1 mazzetto di coriandolo fresco, tritato finemente; 1/2 cucchiaino di sale; 1/4 di cucchiaino di pepe nero in polvere; 1/4 di tazza di olio d’oliva; 1/2 ananas fresco, senza buccia, senza torsolo e tagliato a pezzi; 1 fagiolo yam, sbucciato e tagliato a lamelle; 3 tazze di lattuga o altra verdura fresca; 1 avocado, sbucciato, denocciolato e tagliato a dadini.

In un’ampia ciotola, mettere peperoni, succo di lime, aceto di riso, coriandolo, sale e pepe. Mescolare accuratamente. Versare lentamente a filo l’olio d’oliva, continuando a mescolare. Aggiungere ananas e fagiolo yam mescolando bene, in modo che siano ben amalgamati con il condimento. Marinare per 45 minuti.

Mettere la lattuga/le verdure in un’ampia insalatiera e aggiungervi l’avocado tagliato a dadini. Aggiungere ananas e fagiolo yam marinati e versare a filo la vinaigrette rimasta sopra l’insalata. Servire subito.

Share this page