Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2024

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Il Concorso Poster è terminato!

Ora la nostra giuria internazionale è alle prese con la selezione dei primi 15 poster nelle diverse categorie d'età. I 60 lavori selezionati saranno pubblicati presto.

I vincitori saranno proclamati a dicembre 2024.

Libri di Attività per bambini

Leggi i nostri due nuovi libri di attività, che illustrano ai più giovani come avere un ruolo attivo nella costruzione di un mondo sostenibile.

"Il diritto al cibo" ilustra come che tutti e tutte dovremmo poter disporre di cibo nutriente per poter crescere e vivere una vita attiva. Alcune scelte alimentari dipendono da preferenze, cultura, tempo a disposizione o competenze culinarie; esistono però due importantissimi fattori che aiutano molte persone a decidere cosa mangiare: il costo e la facile reperibilità. Leggi il Libro di Attività della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno per scoprire l’importanza del cibo come diritto umano fondamentale, dei regimi alimentari corretti, delle sfide globali che incidono sui nostri sistemi alimentari e le soluzioni che dipendono dalle nostre azioni. È un utile strumento didattico per stimolare le giovani menti in vista del Concorso Poster.

Scarica
Story of a T-Shirt

In “Storia di una Maglietta”, Matteo Ward, eroe dell’alimentazione e attivista della moda sostenibile, accompagna i giovani in un viaggio nel mondo dell’abbigliamento e dei tessuti, molti dei quali provengono da campi e pascoli. Con l’ausilio di attività interattive e immagini accattivanti, i piccoli lettori scopriranno come i nostri indumenti preferiti abbiano origine dall’agricoltura e quanto sia importante prendersi cura delle risorse naturali necessarie per produrli.

Scarica

  • ll concorso è aperto a bambini e giovani di età compresa tra i 5 e i 19 anni di qualsiasi paese del mondo.  
  • L'età da dichiarare nel modulo di iscrizione è quella al momento in cui si fa domanda. Per partecipare al concorso i minori devono avere il consenso dei genitori. 

  • La partecipazione è gratuita.
  • Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 12:00 (CEST) del 21 giugno 2024 e si chiuderanno alle 12:00 (CEST) del 8 novembre 2024. 
  • Il concorso è diviso nelle seguenti categorie: dai 5 agli 8 anni, dai 9 ai 12 anni, dai 13 ai 15 anni, e dai 16 ai 19 anni.
  • È consentita una sola iscrizione a persona. Più domande dalla stessa persona comporteranno la squalifica.
  • I poster possono essere disegnati o stilizzati a penna, matita, pastelli o carboncino, o dipinti con olio, acrilico, acquerelli o tecnica mista. Sono anche ammesse opere create digitalmente. Non sono ammesse fotografie.
  • I poster potrebbero prevedere del testo. Se si utilizza del testo, non sono ammesse più di 25 parole o 100 caratteriNon inserire dati personali come nome e cognome, nome della tua scuola, età, ecc.
  • Tutti i lavori devono essere originali e non possono contenere logo o immagini fotografiche del concorrente o altre informazioni personali. 
  • Tutti i partecipanti sono invitati a leggere il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione nel Libro di Attività della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. I più piccoli potrebbero consultarlo con un genitore o un insegnante.
  • I poster possono essere inviati solo utilizzando l'apposito modulo di iscrizione. Tutti i campi del modulo di iscrizione al concorso devono essere compilati e, dopo aver caricato il poster, è necessario cliccare il pulsante INVIA. I bambini potrebbero avere bisogno di aiuto da parte di un adulto per inviare il loro lavoro on-line.
  • Saranno accettati solo file digitali in formato JPEG e l'invio deve essere effettuato tramite l'apposito modulo on-line – non saranno accettati poster inviati a mezzo posta.

  • Per la finale la commissione esaminatrice selezionerà 60 poster (15 poster per ogni categoria) entro dicembre 2024. I finalisti riceveranno un certificato per il risultato ottenuto. 
  • Una giuria selezionerà i tre poster finalisti di ciascuna categoria.
  • I primi tre poster in tutte e tre le categorie saranno annunciati sul sito della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
  • I vincitori saranno inoltre promossi sui social media della FAO e dagli uffici della FAO in tutto il mondo.
  • I vincitori riceveranno anche un attestato di riconoscimento e un pacco dono a sorpresa.
  • Nel caso in cui un vincitore selezionato di qualsiasi premio fosse ineleggibile in virtù delle regole del concorso e/o delle regole generali, di Copyright e di Privacy, o non possa essere rintracciato oppure rifiutasse il premio, il premio sarà annullato e sarà a esclusiva discrezione della FAO scegliere se assegnarlo a un altro concorrente.
  • Quando i poster vincenti saranno annunciati, verranno pubblicati solo l'iniziale del nome, il cognome e il paese di origine. Non verrà pubblicata o condivisa nessun'altra informazione personale dei concorrenti.

Per saperne di più sulle regole generali, sul Copyright e sulla Privacy, clicca qui.