Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani

5 ottobre 2021 alle 14:00

Evento virtuale, 05/10/2021

Hai a cuore l’alimentazione, l’ambiente o l’agricoltura?   

Unisciti a noi per seguire storie, musica, danza e un dibattito nel corso dell’evento Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani alle 14:00 del 5 ottobre, nell’ambito del Forum Mondiale per l’Alimentazione organizzato dai giovani, che si terrà dal 1° a 5 ottobre 2021. Vieni a conoscere gli eroi dell’alimentazione: troverai l’ispirazione giusta per fare parte del cambiamento e diventare anche tu eroe dell’alimentazione!   

Questo evento speciale prevede la partecipazione di innovatori e imprenditori agricoli, attivisti alimentari, chef, astronauti, attori, figure di spicco, studenti e molti altri ancora. Vieni e ascolta:

QU Dongyu è stato eletto Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) il 1° agosto 2019. Ha dedicato la sua vita a lavorare su come garantire che il mondo sia nutrito. Nato in una famiglia di coltivatori di riso nella provincia cinese di Hunan, la sua visione si basa sulla convinzione che la libertà dalla fame sia un diritto umano fondamentale e che nel XXI secolo abbiamo le capacità per sconfiggere l’insicurezza alimentare cronica. 

Bela Gil è un’attivista alimentare, chef, conduttrice televisiva, nutrizionista e scrittrice. Usa alimenti locali, stagionali e sostenibili e trova modi creativi per inserire gli avanzi nelle sue ricette, sensibilizzando i suoi clienti sull’alimentazione nutriente e sostenibile e promuovendo la biodiversità e le varietà degli alimenti autoctoni. 

Thomas Pesquet è un astronauta francese dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Ambasciatore di buona volontà della FAO. Thomas è consapevole che la scienza e le tecnologie spaziali giocano un ruolo sempre più importante nella missione della FAO per porre fine alla fame e fa da ponte tra i diversi attori che collaborano per affrontare il cambiamento climatico, promuovendo soluzioni sostenibili. 

Giovani #EroiDellaAlimentazione – studenti di sei paesi – Armenia, Camerun, Cile, Cina, Irlanda e Libano – presenteranno il video musicale dedicato agli #EroiDellaAlimentazione. Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione canteranno e balleranno per coinvolgere i giovani e dimostrare che ognuno di noi può fare la sua parte per rendere i sistemi agroalimentari più sostenibili per le persone e il pianeta. 

Elijah Amoo Addo è uno chef ghanese e fondatore di “Food for All Africa”, un’organizzazione no-profit ispirata dalla campagna della FAO contro gli sprechi alimentari. “Food for All Africa” ha attirato l’attenzione di associazioni locali e globali e le sue attività sono state replicate in altri paesi africani.  

Evelyn Ohanwusi è coordinatrice della formazione e delle partnership presso l’IITA (International Institute of Tropical Agriculture) e giovane vincitrice del premio per l’Innovazione nei sistemi alimentari sostenibili. Ha iniziato la sua carriera come membro fondatore del programma dell’IITA per giovani imprenditori agricoli (IYA) a Ibadan, Nigeria, e da allora è diventata una forte sostenitrice dell’inserimento di giovani e donne nelle aziende agroalimentari. 

Adedayo Adefioye è il coordinatore del programma “Start Them Early” (STEP) dell’IITA (International Institute of Tropical Agriculture) per la Nigeria, il Kenya e la Repubblica Democratica del Congo. Il programma propone strategie per stimolare i più giovani a intraprendere carriere e attività commerciali sostenibili in agricoltura. 

James Corden è un attore inglese, comico, produttore, conduttore televisivo e la voce di Peter Rabbit. Peter Rabbit si è unito alle Nazioni Unite (ONU) e alla FAO per reclutare un numero crescente di eroi dell’alimentazione, affinché tutti possano contribuire al futuro sostenibile dell’alimentazione. Invita i giovani a consumare più frutta e verdura, se possibile di stagione e di provenienza locale, a ridurre gli sprechi alimentari e a coltivare il cibo a casa. 

Roberto Baggio è una leggenda del calcio e vincitore del premio ‘Uomo della Pace’. In qualità di Ambasciatore di buona volontà della FAO, Baggio è stato una figura chiave nella campagna “Il calcio professionistico contro la fame” prendendo parte a diverse attività, tra cui le visite ai programmi della FAO in Laos nel 2007 e in Perù nel 2011 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fame, la malnutrizione infantile e gli effetti del cambiamento climatico sui piccoli agricoltori. 

Messaggio conclusivo di: 

Ismahane Elouafi è la Responsabile Scientifica della FAO. È un’accesa sostenitrice della diversificazione nelle coltivazioni sottoutilizzate e trascurate e della rivalutazione dei sistemi alimentari nel loro insieme. Ismahane è inoltre nota a livello internazionale per il suo lavoro sulla promozione dell’uso di acqua non potabile in agricoltura e dell’emancipazione delle donne nelle scienze.  

Moderatori: 

Ange Soubirous Tambineza 

Simona Vani 

 

Il programma completo è disponibile qui: Programma della GMA per i Giovani 

Canta anche tu durante la presentazione del video degli Eroi dell’Alimentazione! Studenti di sei diversi paesi del mondo stanno diffondendo un messaggio preciso: i giovani possono passare all’azione per rendere i sistemi agroalimentari più sostenibili. Ma non è tutto! Ascolta gli studenti che illustrano le loro mense scolastiche e cogli l’occasione per fare domande ai nostri eroi dell’alimentazione.  

Età: scuole primarie, 6-12 anni  

Il servizio di interpretariato sarà offerto in tutte le lingue delle Nazioni Unite e in italiano. 

 

Co-organizzatori