Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2025

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Chef Max Mariola

"Il mio appello a tutti è di comprare cibo di stagione dalla propria regione"
08/10/2024

Italia

Ripensando alla sua infanzia in Italia negli anni '70, molti dei ricordi di Max Mariola ruotano attorno al cibo. Per lo chef romano, le giornate estive erano trascorse a preparare conserve e salse con sua madre, i fine settimana erano dedicati alla pesca dei calamari con suo padre, e al ritorno da scuola c'era sempre un piatto di pasta fresca ad attenderlo.

 Oggi, a 55 anni, Mariola sta creando gli stessi tipi di ricordi con il suo giovane figlio, Mario, che appare frequentemente come mini sous chef nei suoi video su YouTube. 

"È molto semplice: cerco di trasmettere ciò che mi è stato trasmesso," dice Mariola, la cui carriera include lunghi periodi in ristoranti di alto livello e oltre due decenni alla conduzione di programmi di cucina sulla TV italiana.

Tra le molte cose che sua madre gli ha insegnato, c'è la consapevolezza che il buon cibo non deve necessariamente essere costoso. "Il cibo può essere accessibile e sostenibile se facciamo acquisti in modo saggio e intelligente," sottolinea. "Se compri una zucca di stagione di alta qualità in estate, costerà circa 2,50 euro, mentre in autunno costerà 1,80 euro." 

L'altro fattore a cui presta attenzione quando acquista i suoi prodotti è la distanza di trasporto. "Zero chilometri è raro in una città, ma acquistare prodotti dalle due regioni confinanti è una buona alternativa," afferma.

A volte, questo significa che le sue ricette evitano i cibi "di tendenza" del momento. "È inutile insistere nel comprare avocado solo perché sono di moda," dice, "quando sappiamo che causano danni ambientali. Quindi, il mio appello a tutti è di comprare cibo di stagione dalla propria regione." 

Quando le persone prendono uno dei suoi libri di cucina o guardano il suo canale YouTube, potrebbero non trovare ciò che è di tendenza, ma scopriranno uno sguardo alla vita quotidiana di Mariola e al suo menù giornaliero, spiega. 

"Quando condivido cose come un'insalata fatta con tutti prodotti di stagione come fichi d'India e zucchine, sto condividendo ciò che preparo per me stesso. Voglio vivere una vita lunga e sana, e una corretta alimentazione ne è parte integrante," dice. 

Incoraggiare i suoi spettatori a mangiare cibi di alta qualità significa principalmente invitarli a comprendere da dove proviene il cibo, spiega. "Prenditi qualche minuto per informarti.” 

Quando va al mercato locale con suo figlio, gli insegna la freschezza e le proprietà nutritive dei prodotti e come avere il minor impatto possibile sull'ambiente. 

"I bambini dovrebbero divertirsi a imparare a mangiare sano," dice. "Oggi hanno gli strumenti per diventare più consapevoli sull'alimentazione, e dobbiamo aiutarli a essere più sani.”