Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Royd Mukonda

“Oggi la mancanza di strategie commerciali alternative contribuisce all’alto tasso di disoccupazione giovanile”.
15/10/2021

Zambia 

Royd Mukonda, giovane e risoluto imprenditore, sta facendo la differenza nel settore dell’acquacoltura nella città di Kabwe, nella Provincia Centrale. Oltre a incrementare la produzione di pesce gatto, Royd lavora con donne e giovani per aiutarli a sviluppare il loro potenziale come attori chiave nei sistemi agroalimentari. 

Negli ultimi quattro anni Royd ha incrementato la sua capacità di produzione di pesce gatto a 300.000 esemplari. I suoi 20 dipendenti gestiscono circa 700.000 avannotti (pesci di tre o quattro settimane) al mese e di recente hanno posizionato gabbie sulla diga di Mulungushi, nello Zambia centrale. 

Lo Zambia Aquaculture Enterprise Development Project (ZAEDP) è un’iniziativa finanziata dalla Banca Africana di Sviluppo (AfDB), con l’assistenza tecnica dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). L’iniziativa ha fornito a Royd Mukonda formazione online sulla salute degli animali acquatici durante la pandemia del COVID-19, grazie alla quale l’allevamento di Royd ha sviluppato un’adeguata sorveglianza delle malattie e ha ampliato la sua capacità con sfide minime nel periodo di crisi e sconvolgimento globale. 

“Nel 2020 sono insorte alcune malattie, ma siamo riusciti a gestirle perché grazie al progetto eravamo più preparati”. 

Royd desidera sostenere la sua comunità investendo nelle donne e nei giovani. Offre formazione a 18 colleghi sull’allevamento in gabbia e sulla creazione di valore aggiunto. Secondo Royd i giovani hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo, in quanto sono più adattabili e meglio attrezzati per affrontare i rischi d’impresa. Per conto loro fa appello alle parti interessate affinché forniscano maggiore accesso ai finanziamenti, al marketing e alle opportunità di capitali in modo che il settore agricolo possa prosperare. 

“È giunto il momento di aumentare l’accesso ai finanziamenti, visto che ai laureati mancano i capitali per avviare o mantenere un’attività. Se assistiti nell’accesso ai finanziamenti, alle attrezzature, alle risorse e nella creazione di attività, i livelli di disoccupazione nel paese si ridurranno”. 

L’obiettivo di Royd è che la Mukasa Fish Farm sostenga il benessere delle persone attraverso la nutrizione, diventando uno stimolo per gli agricoltori a replicare centri di acquacoltura all’interno della comunità per raggiungere una capacità produttiva in grado di nutrire l’intero paese. 

Il nostro eroe dell’alimentazione sta usando il suo spirito imprenditoriale per migliorare l’agricoltura e renderla attraente ai giovani, donando alla sua gente la speranza di un futuro migliore.