Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Sam Kass

"Il cibo deve essere un piacere, ma il suo compito principale è quello di nutrirci e far sì che funzioniamo al massimo delle nostre capacità".
15/10/2021

USA 

Sam Kass è stato lo chef personale dell'ex presidente Barack Obama. Nel periodo in cui ha lavorato per la famiglia Obama è stato anche sous-chef e consigliere sui temi della nutrizione presso la Casa Bianca.    

In qualità di Direttore Esecutivo della campagna Let’s Move! lanciata dall'ex First Lady Michelle Obama, Sam ha contribuito a fornire pasti nutrienti a oltre 30 milioni di studenti negli Stati Uniti. I suoi sforzi si sono tradotti in un'ondata di fondi a favore di programmi di alimentazione scolastica, che hanno migliorato gli standard delle mense e introdotto le colazioni gratuite per eliminare le disuguaglianze tra i bambini in età scolare: oltre il 40% di essi proviene infatti da famiglie a basso reddito.  

"La campagna si è rivelata incredibilmente efficace nel combattere la fame e migliorare il benessere dei bambini". 

Nel suo libro di ricette, Eat a Little Better: Great Flavor, Good Health, Better World, Sam Kass illustra il suo concetto di cucina "dai campi alla tavola" e sottolinea inoltre l'importanza di diversificare le nostre fonti proteiche e vegetali per adattarci ai cambiamenti ambientali che stiamo vivendo. 

"Dobbiamo cambiare forma mentis e lavorare sulla resilienza e sulle strategie per produrre il nostro cibo in caso di calamità come gravi siccità e inondazioni. La diversità sarà la nostra strategia principale". 

Durante la pandemia del COVID-19 Sam non si è risparmiato, riuscendo a ottenere un finanziamento di 28 miliardi di dollari a favore di ristoranti indipendenti, sottolineando che questi locali non sono fondamentali solo per la sicurezza finanziaria di gruppi storicamente emarginati, ma fanno anche parte di una filiera di approvvigionamento che consente alle piccole aziende agricole di sopravvivere.    

 

"Il lavoro da fare è molto per garantire che il cibo sia a buon mercato, accessibile, abbia una densità nutrizionale molto elevata e sia prodotto in modo che non danneggi il nostro pianeta". 

Sam è convinto che tutti abbiamo un ruolo da svolgere consumando più verdure, cucinando più spesso a casa e scegliendo alimenti prodotti con metodi sostenibili. Con le sue attività innovative sull'asse cibo-attivismo-business, Sam Kass è un eroe dell'alimentazione che lavora per trasformare l'alimentazione negli Stati Uniti affinché sia più nutriente.