Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2022

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Non lasciare NESSUNO indietro

Il 2022 ci trova ancora alle prese con la pandemia del COVID-19, conflitti, un clima sempre più caldo, prezzi in ascesa, disuguaglianze e tensioni internazionali. Tutto ciò ha ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.

È necessario costruire un mondo sostenibile in cui tutti, in tutti i paesi del mondo, abbiano accesso regolare a quantità sufficienti di alimenti nutrienti.

Nessuno può essere lasciato indietro.

Ulteriori informazioni
©FAO
In tutto il mondo i sistemi alimentari sono fonte di un terzo delle emissioni di gas serra globali, concorrono per l’80% alla deforestazione tropicale e sono uno dei fattori principali del degrado del suolo, della desertificazione, della scarsità delle risorse idriche e della perdita di biodiversità.
Le popolazioni indigene proteggono l'80% della biodiversità terrestre del mondo sul 22% della superficie terrestre, ma a livello globale risentono di tassi più elevati di povertà, malnutrizione e migrazioni interne rispetto ai gruppi non indigeni.
In tutto il mondo 150 milioni di bambini sono sfruttati per lavoro minorile.
A livello globale le donne hanno il 10% di probabilità in più rispetto agli uomini di ritrovarsi in stato di insicurezza alimentare moderata o grave.
Il sensibile aumento dei fertilizzanti e dei prezzi dei prodotti alimentari, tra cui grano, orzo, olio di colza e di girasole, sta gettando in stato di crisi paesi già vulnerabili.
Ogni giorno oltre 30.000 persone sono costrette a fuggire dalle loro case a causa di conflitti armati e persecuzione.
Il cambiamento climatico influisce sui poveri delle zone rurali, sulla resa dei campi e sulla produttività, favorendo la diffusione di malattie e parassiti e modificando la composizione delle sostanze nutritive dei principali alimenti di base.
Due terzi delle persone colpite da insicurezza alimentare acuta sono agricoltori.
Nel 2021 circa 193 milioni di persone sono state esposte a insicurezza alimentare acuta e per sopravvivere si è resa necessaria l’assistenza umanitaria, mentre oltre mezzo milione si sono ritrovate in condizioni di catastrofe, cioè inedia e morte.
Oltre 3 miliardi di persone (circa il 40% della popolazione mondiale) non possono permettersi un’alimentazione nutriente.

 

Eventi

Scopri tutti gli eventi e le attività promozionali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione in giro per il mondo.

Scopri

Roma (Italia)

Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) - Giornata mondiale dell'alimentazione 2022
26/05/2022

26 Maggio 2022 - Presso la sede del Corriere dello Sport-Stadio, a Roma, si sono svolte le premiazioni dei concorsi dei poster della 29 edizione Volley Scuola-Trofeo Acea. In una sala gremita di studenti e docenti, il Comitato Regionale FIPAV Lazio e Acea hanno premiato i finalisti e...

Siena (Italy)

World Food Day in Siena #INSIEMEPERGLISDG
15/06/2022 - 18/06/2022

This multicity initiative includes high-level events in Siena, Rimini, Catania, Brescia and Bergamo from June to October 2022. 

Unisciti a noi

Se rappresenti un organo governativo, un Comune, un’azienda privata, un’organizzazione non governativa o della società civile, se sei un giornalista o un semplice cittadino, puoi diventare protagonista e invitare all’azione. Possiamo fornirti materiale multimediale in varie lingue, che potrai condividere per sostenere le tue attività a favore della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Per la tua attività o evento puoi prendere spunto guardando il video dei momenti salienti della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021.

Contattaci se desideri ulteriori informazioni. 

Esplora

Come comunità globale, ognuno di noi può darsi da fare per aiutare chi è rimasto indietro, rendendo i nostri sistemi agroalimentari più inclusivi e sostenibili. Governi, aziende private, società civile, mondo accademico e singole persone, giovani compresi: tutti dobbiamo partecipare al cambiamento

Per saperne di più

Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Se hai un’età compresa tra i 5 e i 19 anni, saremo lieti di sentirti! Usa la fantasia e crea un poster che illustri un mondo in cui non viene lasciato nessuno indietro e tutti hanno accesso a un’alimentazione nutriente e a buon mercato. 

Invia la tua candidatura compilando il modulo sul nostro sito web entro il 4 novembre 2022. 

Per saperne di piú
World Food Day Poster Contest 2022

Giornata Mondiale dell’Alimentazione – tocca a TE!

L’azione collettiva in 150 paesi del mondo è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, organizzazioni della società civile, media, pubblico in generale e giovani per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire un’alimentazione corretta per tutti, senza lasciare indietro nessuno. 

La #GiornataMondialeAlimentazione 2022 si celebra in un anno caratterizzato da molte sfide globali, tra cui la pandemia in corso, conflitti armati, cambiamento climatico, rincaro dei prezzi e tensioni internazionali, che hanno ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.   

È giunto il momento di darsi da fare per creare un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Fai della #GiornataMondialeAlimentazione la TUA data preferita. Rispondi all’appello organizzando un evento o un’attività e illustraci come stai passando all’azione entrando in contatto con noi online.