Il 2022 ci trova ancora alle prese con la pandemia del COVID-19, conflitti, un clima sempre più caldo, prezzi in ascesa, disuguaglianze e tensioni internazionali. Tutto ciò ha ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.
È necessario costruire un mondo sostenibile in cui tutti, in tutti i paesi del mondo, abbiano accesso regolare a quantità sufficienti di alimenti nutrienti.
Nessuno può essere lasciato indietro.
Scopri tutti gli eventi e le attività promozionali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione in giro per il mondo.
Roma (Italia)
26 Maggio 2022 - Presso la sede del Corriere dello Sport-Stadio, a Roma, si sono svolte le premiazioni dei concorsi dei poster della 29 edizione Volley Scuola-Trofeo Acea. In una sala gremita di studenti e docenti, il Comitato Regionale FIPAV Lazio e Acea hanno premiato i finalisti e...
Siena (Italy)
This multicity initiative includes high-level events in Siena, Rimini, Catania, Brescia and Bergamo from June to October 2022.
Se rappresenti un organo governativo, un Comune, un’azienda privata, un’organizzazione non governativa o della società civile, se sei un giornalista o un semplice cittadino, puoi diventare protagonista e invitare all’azione. Possiamo fornirti materiale multimediale in varie lingue, che potrai condividere per sostenere le tue attività a favore della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Per la tua attività o evento puoi prendere spunto guardando il video dei momenti salienti della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021.
Contattaci se desideri ulteriori informazioni.
Se hai un’età compresa tra i 5 e i 19 anni, saremo lieti di sentirti! Usa la fantasia e crea un poster che illustri un mondo in cui non viene lasciato nessuno indietro e tutti hanno accesso a un’alimentazione nutriente e a buon mercato.
Invia la tua candidatura compilando il modulo sul nostro sito web entro il 4 novembre 2022.
L’azione collettiva in 150 paesi del mondo è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, organizzazioni della società civile, media, pubblico in generale e giovani per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire un’alimentazione corretta per tutti, senza lasciare indietro nessuno.
La #GiornataMondialeAlimentazione 2022 si celebra in un anno caratterizzato da molte sfide globali, tra cui la pandemia in corso, conflitti armati, cambiamento climatico, rincaro dei prezzi e tensioni internazionali, che hanno ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.
È giunto il momento di darsi da fare per creare un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Fai della #GiornataMondialeAlimentazione la TUA data preferita. Rispondi all’appello organizzando un evento o un’attività e illustraci come stai passando all’azione entrando in contatto con noi online.