World Soil Day, 5 December

From Soil to Plate Contest

And the winner is...

We would like to thank all the participants for their interest and engagement: thanks to all of them the contest has been a great success!

Just few days after the World Soil Day 2022 celebration, the winner of the Plate Contest has been chosen. There have been more than 60 entries and 160 photos submitted. (see the gallery on flickr)

The winner is the Soil Science Society from Paraguay.

Together with the photos of their special cake, they sent the following message:

"La sostenibilidad de la tierra y la seguridad alimentaria se sustentan en el conocimiento del suelo.
La torta fue preparada con ingredientes frescos, naturales, totalmente comestible. Representa un sistema agropecuario sustentable: con cultivos de cobertura, de autoconsumo, huerta, animales y por supuesto el hombre estudiando y analizando los suelos.La torta estaba deliciosa y fue compartida y disfrutada por todos los asistentes a las actividades en Conmemoracion por el Dia mundial del Suelo organizadas por la SOPACIS.
"

Congratulations!

We also have a second and third-place ranking!


A great soil profile cake from Ayten Namlı...
(flickr)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...and a beautiful edible landscape from the BSWM-Soil Survey Division in the Philippines (flickr)

Is your photo missing? Just send it to us


Concorso "Dal suolo al piatto"

La Giornata Mondiale del Suolo 2022 ci offre l'opportunità di mostrare come il cibo possa diventare nutriente se coltivato su un suolo ricco e sano. All'insegna del motto "Il suolo, dove inizia il cibo", questo concorso gastronomico è un'occasione per celebrare la ricchezza dei nostri suoli in coincidenza con il 10° anniversario del Partenariato Globale per il Suolo della FAO... Quale motivo migliore per iniziare i festeggiamenti se non preparando piatti con alimenti provenienti da suoli sani?

SCARICA QUI l'opuscolo per trovare idee e indicazioni su come partecipare al concorso!


http://www.fao.org/documents/card/en/c/cc2264en

Chi non ha mai pensato, guardando un dolce, una torta, una "lasagna" o un'insalata a strati, agli orizzonti del suolo? Il suolo è alla base del cibo e ora il cibo darà forma al suolo! Ovunque vi troviate nel mondo e qualunque sia il vostro livello di abilità culinaria, non perdete l'opportunità di mostrare il vostro talento su piattaforme globali per la Giornata Mondiale del Suolo 2022.

Sarà un'occasione unica per:

  • Sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di un suolo sano per un cibo sano e una migliore nutrizione;
  • Evidenziare l'analogia tra gli orizzonti di un suolo in diversi piatti di tutto il mondo come torte, lasagne, insalate a strati e altri piatti tradizionali;
  • Dimostrare che il suolo è la base del cibo e che, se mantenuto sano, ci guadagnano tutti;
  • Essere presenti nella galleria fotografica ufficiale della Giornata mondiale del suolo;
  • Vincere divertenti premi;
  • E infine... celebrare la Giornata Mondiale del Suolo con il vostro piatto preferito da condividere con amici e colleghi!

Ovunque vi troviate nel mondo e qualunque sia il vostro livello di abilità culinaria, non perdete l'opportunità di mostrare il vostro talento su piattaforme globali per la Giornata Mondiale del Suolo 2022. Il GSP della FAO invita tutti a partecipare al concorso, compresi i partner dell'GSP, gli chef, gli artisti delle torte, gli influencer del cibo, gli amanti della pasticceria, i creativi, le università, gli studenti universitari o scolastici, i centri di ricerca, i membri di una delle società di scienza del suolo e tutti i cittadini che desiderano evidenziare come il suolo e il cibo siano intimamente connessi.

Regole di partecipazione

Per la preparazione dei piatti si può utilizzare qualsiasi ingrediente commestibile, sia esso salato e/o dolce! Dal cioccolato, al latte, alle uova, alla farina, al riso nero, alle patate, ai legumi e alle verdure - carote, cipolle o pomodori che siano - basta cucinare e divertirsi! È preferibile utilizzare ingredienti di stagione e di produzione locale.

Per partecipare al concorso, è sufficiente compilare il  modulo di iscrizione in una delle sei lingue ufficiali dell'ONU e caricare i propri elaborati (un massimo di 5 foto come prova). Dovete includere una breve descrizione di chi ha partecipato all'esperienza culinaria, di come l'avete realizzata, della ricetta e, naturalmente, del suo sapore! Non esitate a condividere i vostri contributi sui social media, come Instagram, TikTok, Facebook o Twitter, utilizzando gli hashtag #WorldSoilDay #Soils4Nutrition. Per qualsiasi domanda, scrivete a: [email protected]

Non c'è bisogno di preparare nulla di complesso o artistico, basta godersi il momento e lasciare fluire la propria creatività. Abbiamo preparato un piccolo libro da cui trarre ispirazione, ma vi consigliamo vivamente di creare il vostro e di condividerlo con noi! Non dimenticate di prepararlo e gustarlo con i giovani, insegnando loro l'importanza di un terreno sano per un'alimentazione sana e nutriente.

Formato

  • Le fotografie devono essere inviate in formato .jpeg, .png, .psd, .raw o .tiff. Le immagini devono essere inviate con la massima qualità in termini di dimensioni del file, profondità di bit e risoluzione. Saranno accettate immagini a colori e/o in bianco e nero.
  • Il materiale non deve violare o infrangere i diritti di Tierce, compresi, ma non solo, i diritti di marchio, privacy, pubblicità o altri diritti di proprietà intellettuale, o costituire una violazione del copyright.
  • Il materiale inviato non deve contenere date, testi, nomi di marchi, loghi e/o marchi di fabbrica;
  • I partecipanti devono possedere i diritti d'autore e devono aver scattato loro stessi le fotografie. Le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento prima del lancio del concorso. 

Regole generali, copyright e privacy

  • La FAO/GSP rispetta i diritti dei fotografi e non rivendica il diritto d'autore sulle immagini presentate a questo concorso. L'autore mantiene il pieno diritto d'autore per ogni immagine presentata. Ogni volta che l'immagine verrà pubblicata, l'autore verrà accreditato. 
  • La partecipazione al concorso autorizza la FAO/GSP a utilizzare l'immagine per la preparazione di materiale FAO e sui canali digitali della FAO. 
  • La FAO/GSP NON detiene il copyright e gli autori sono liberi di utilizzare l'immagine per altri scopi a loro scelta.

PER SAPERNE DI PIU

Giuria

La giuria selezionerà i tre finalisti in base ai seguenti criteri: (1) Creatività/Originalità; (2) Presunto divertimento e gusto del piatto; (3) Impatto artistico e visivo; (4) Lavoro di squadra, coinvolgimento di grandi gruppi di persone; e (5) Collegamento tra scienza del suolo e piatto.

Premio

I vincitori saranno annunciati giovedì 15 dicembre 2022.

Il premio consisterà in un set di materiali di merchandising della FAO e del GSP. Un articolo speciale presenterà ed elogerà i vincitori del concorso. I secondi classificati riceveranno un attestato di partecipazione e le loro foto saranno pubblicate sulla galleria fotografica della FAO, oltre a un opuscolo dedicato contenente i 40 migliori elaborati. I social media aziendali della FAO potranno condividere e retwittare le foto vincitrici sugli account aziendali. La divisione corporate media della FAO, con il supporto del GSP, potrà decidere di promuovere la foto vincitrice attraverso la stampa dedicata.