Suggerimenti di divulgazione per l’Anno Internazionale dei Legumi 2016

L’Anno Internazionale dei Legumi rappresenta un’opportunità unica per incoraggiare connessioni lungo tutta la catena alimentare, che possono aiutare ad utilizzare meglio le proteine dei legumi, a promuovere la produzione globale di legumi, a sfruttare al meglio la rotazione delle colture ed affrontare le sfide nel campo del commercio dei legumi.

Gli obiettivi specifici dell’anno comprendono la sensibilizzazione sull’importante ruolo che i legumi hanno nella produzione alimentare sostenibile e sulla salute; la promozione del valore e dell’utilizzo dei legumi lungo tutto il sistema alimentare; l’evidenziazione dei benefici per la fertilità del suolo e per il cambiamento climatico; e l’incoraggiamento di connessioni lungo tutta la catena alimentare per affrontare le sfide nel campo del commercio dei legumi, per promuoverne la produzione globale, per favorire la ricerca e per ottimizzare la rotazione delle colture.

Quest’anno costituisce un’opportunità senza precedenti per le comunità e le associazioni del suolo di tutto il mondo che vogliono coinvolgere il pubblico in una conversazione sul ruolo vitale che i legumi giocano nei nostri sistemi nutrizionali e alimentari.

Non è necessario che siate una grande associazione o che disponiate di un budget alto per essere coinvolti in attività di sensibilizzazione. Le strategie sono tante quanti i gruppi destinatari a cui vi rivolgete e i messaggi che volete comunicare. Le attività spaziano dalle grandi campagne pubblicitarie a un incontro presso una scuola elementare locale o un manifesto attaccato alla vetrina di un negozio.

Qui sotto trovate alcune idee per riflettere sulle alternative di sensibilizzazione adatte alla vostra associazione.

Attività

  • Create una rete di contatti
    Strutturate la vostra lista contatti. Costruite una banca dati di professionisti con cui avete lavorato, di associazioni che hanno obiettivi simili ai vostri, o di giornalisti che hanno scritto di voi, e metteteli tutti in delle mailing list regolari.

  • Formalizzate le relazioni
    Lavorate con quello che avete già. Consolidate le relazioni con persone o associazioni con cui avete già avuto una collaborazione proficua e rendete queste relazioni ancora più stabili. Iniziate un programma di scambio, collaborate a un evento annuale, individuate un progetto sul quale potreste collaborare.
  • Forgiate nuove partnership
    Avvicinatevi a un’associazione con la quale non avete mai lavorato prima ed esplorate i metodi di interazione. Spiegate come potreste aiutarli a raggiungere i loro obiettivi e come loro potrebbero aiutare voi a raggiungere i vostri.

  • Promuovete la missione della vostra associazione
    Persino le attività e gli obiettivi delle associazioni più conosciute non sono sempre chiari al grande pubblico. Organizzate eventi che vi diano l’opportunità di illustrare il lavoro della vostra associazione e il modo in cui questo contribuisce alla comunità del suolo. Pubblicate una newsletter che aiuti le persone a capire cosa fate e perché.

Target audiences

Un obiettivo importante dell’Anno Internazionale dei Legumi è quello di incoraggiare chi lavora al di fuori del settore dei legumi a imparare qualcosa di più sulla loro importanza e a inserirli nei dibattiti in corso. 

  • Policy makers
    Non si dovrebbe parlare dei legumi in modo isolato. I collegamenti tra i legumi e altri argomenti come la nutrizione e il cambiamento climatico dovrebbero essere sottolineati. Mettetevi in contatto con politici che lavorano in settori come quello ambientale, sociologico, culturale, economico e dello sviluppo.
  • Educatori
    Date un’occhiata ai programmi di studio delle scuole elementari, medie e superiori attorno a voi. Ci sono lezioni dedicate alla nutrizione, alla biodiversità e all’agricoltura sostenibile? Proponete di combinare le vostre competenze tecniche con la loro esperienza nell’insegnamento per creare una classe o un programma che riguardi anche i legumi.

  • Media
    Fate in modo che per i media sia semplice raccogliere le informazioni e i messaggi che volete comunicare. Non aspettate che siano loro a venire da voi. Proponete le vostre idee.
  • Bambini/giovani
    Niente vi resta più impresso come quello che imparate da bambini. Anche un’esposizione brevissima su un determinato argomento può creare un senso di connessione che durerà per tutta la vita. Pensate a dove vanno i bambini e a quello che amano fare. Ci sono degli ottimi posti in cui organizzare delle attività collegate ai legumi, come una fattoria locale, un mercato, un parco, uno zoo.
  • Aziende

    I legumi sono direttamente collegati a molti argomenti di interesse umano (ad esempio nutrizione, salute, sicurezza alimentare, cambiamento climatico) che molte aziende vorrebbero promuovere, in modo particolare quelle interessate ad avere un profilo più ecologico. Tenetele aggiornate sugli aspetti che le toccano più da vicino. Incoraggiatele a integrare l’argomento dei legumi nella loro pubblicità o nel loro lavoro filantropico.