Previous PageTable of ContentsNext Page

Premessa

Guida pratica DEL PESCATORE

Professionisti della pesca marittima o continentale pescatori, armatori o divulgatori, «La guida pratica del pescatore» è un mezzo di lavoro concepito per stare sempre a Vostra disposizione, nella Vostra tasca, sia in mare sia a terra. Essa contiene l'essenziale, ciò che è indispensabile sapere, per la scelta, l'ordinazione e l'uso dei materiali da pesca ed ausiliari.
Nella prima parte «Materiali ed accessori» vengono studiati i vari elementi costitutivi dei materiali da pesca (con degli esempi), il modo in cui vengono adoperati per gli attrezzi o le tecniche per il loro uso. Il contenuto di questa prima parte Vi aiuterà nella scelta e l'ordinazione di materiali.
La seconda parte «Attrezzi da pesca ed operazioni» Vi aiuterà nella scelta delle caratteristiche degli attrezzi e nel loro impiego.
La terza parte «Ausiliari ed apparecchi di manovra» rammenta alcuni principi del loro funzionamento e fornisce degli esempi di attrezzature ausiliarie e di manovra.
Un'ultima parte in «Gestione nave» contiene alcune informazioni riguardanti vari aspetti della gestione di un'unità di pesca e la loro rilevanza. Questa parte vi fornirà alcuni riferimenti che potranno esserVi di aiuto, specialmente in fase di previsione dei costi d'esercizio e degli utili.
A fine volume, troverete la parte «Formule e tabelle, equivalenze e conversioni d'unità» e, per finire, alcune raccomandazioni per l'ordinazione di materiali.
Le tecnologie che adoperate non provengono, per la maggior parte, da una scienza assoluta ed immutabile bensì, spesso, da una conoscenza empirica e da una esperienza individuale  molto variabile e  diversa   secondo  le regioni. Perciò, «ta guida pratica del pescatore» propone essenzialmente, anziché regole o formule assolute quali soluzioni di ogni problema, dei punti di riferimento spesso legati agli usi più comuni della pesca professionale, allo scopo di informarvi e guidarVi nelle scelte che Vi competono secondo la Vostra esperienza personale e la vostra conoscenza di questo settore.
«La guida pratica del pescatore» copre una   vasta   gamma   di   materiali   e  tecniche. Ovviamente non può pregiarsi di essere assolutamente esauriente né di rispondere a tutto; pertanto, sono stati volontariamente lasciati degli "spazi vuoti" affinché possiate inserirvi le Vostre note ed osservazioni, sulla base delle Vostre esperienze personali, delle Vosfre abitudini e della Vostra conoscenza dei mezzi disponibili nel vostro ambiente di lavoro.

Previous PageTop of PageNext Page