Educazione per il cibo e la salute, l'esperienza di Lasalle Beauvais
 

Istituto Politecnico LaSalle Beauvais
Beauvais cedex- Francia
19 ottobre 2012

Il coordinatore del partenariato “Educazione delle Popolazioni Rurali (ERP)” ha fatto una presentazione sul tema "alimentare e la salute, una politica internazionale" nel quadro delle celebrazioni per il decimo anniversario della formazione in Ingegneria sull’alimentazione e salute.

La 6 ° edizione del Forum Agrosanté che verteva sul tema "i 10 anni di Corso di Laurea in alimentazione e salute: progressi e prospettive." è stata organizzata da LaSalle Beauvais: In questi anni sono state intraprese le seguenti azioni:

- 1) "abitudini alimentari e il cancro: l'esperienza de la LaSalle Beauvais"

progetto 1: Al fine di migliorare la comunicazione sui tumori e sull'approccio dietetico, il comitato "de l'Oise de la Ligue contre le cancer" e Lasalle Beauvais hanno collaborato nella realizzazione di un opuscolo sul rapporto tra la nostra dieta e il cancro che raccoglie anche le sensazioni e le esperienze dei pazienti (ricordi di momenti di dolore o di sollievo, le immagini di suoni suggestivi, una parola, una frase, una poesia, un disegno per evocare sensazioni o sentimenti ..). Gli studenti della scuola di ingegneria sulla alimentazione e salute della Lasalle Beauvais, in collaborazione con le allieve infermiere di un istituto di formazione infermieristica, hanno contribuito, insieme ai loro insegnanti, alla progettazione di schede riguardanti una "dieta anticancro".

progetto 2: Lasalle ha sviluppato corsi di cucina per i malati di cancro e corsi di formazione per gli operatori sanitari (si veda l'articolo pubblicato nel mese di ottobre 2012 della rivista "Top salute").

- 2) "Il forum Agrosanté: 10 anni di esperienza di insegnamento su alimentazione e salute all’Istituto Lasalle Beauvais"

- 3) "cibo tradizionale e pratiche culinarie in Picardie (Francia): l'esperienza dell’Istituto Lasalle Beauvais"

- 4) "pratiche alimentari dietetiche nel medioevo in Francia, queste pratiche sono state guidate dall’esperienza culinaria dei medici medievali"..

- 5) "L'apprendimento sperimentale nella scienza culinaria: l'esperienza dell’Istituto Lasalle associato con l’educazione ducasse (Belgique, Walloon) ".