FAO.org

Home > Formare la generazione #FameZero > Percorsi di apprendimento > Cambiamento Climatico > Unità 2 : Cosa posso fare io? > Preservare le preziose risorse naturali del pianeta
Formare la generazione #FameZero

Preservare le preziose risorse naturali del pianeta

La terra ci fornisce tutto il necessario, sotto forma di risorse naturali, per coltivare cibo e vivere una vita sana. Queste risorse sono la terra, l’acqua, gli animali e le piante. Senza l’acqua e la terra non si potrebbe coltivare cibo, e avremo difficoltà a coltivare abbastanza cibo sano e nutriente se l’acqua che avessimo fosse inquinata o se il terreno fosse stato spogliato di tutti i ricchi minerali che lo rendono fertile. Se vogliamo essere in grado di continuare a coltivare cibo sicuro e nutriente per tutti dobbiamo proteggere le nostre risorse naturali.

 

 

Non sprecate l’acqua

Non sprecate l’acqua

Fatevi una breve doccia piuttosto che un bagno prolungato. Le vasche necessitano di molti più litri d’acqua di una doccia di 5-10 minuti. Chiudete il rubinetto mentre vi lavate i denti. Pulirsi i denti con il rubinetto aperto in media comporta lo spreco di 6 litri di acqua, mentre la loro pulizia con il rubinetto chiuso utilizza meno di un litro di acqua. Se notate perdite aggiustatele. Un rubinetto che perde può sprecare più di 11 mila litri di acqua in un anno mentre una perdita del water può sprecare più di 700 litri di acqua al giorno. Se si utilizza una lavastoviglie, non sciacquate i piatti prima di metterli nella macchina. Riempite la lavatrice a pieno carico e stendete i panni ad asciugare piuttosto che asciugarli a macchina. Questo farà risparmiare acqua, elettricità e detersivo. È inoltre possibile innaffiare il giardino con acqua piovana raccolta e ‘acqua grigia’, che è l’acqua che si usa per lavarsi le mani e/o i piatti sporchi.

 

 

Diversificate la dieta

Diversificate la dieta

Cercate di mangiare, una volta a settimana, un pasto che sia solo vegetariano (che includa lenticchie, fagioli, piselli e ceci) al posto di un pasto a base di carne. Vengono utilizzate più risorse naturali, soprattutto acqua, per fornire carne rispetto a verdure e legumi. Per trasformare la terra in pascoli per il bestiame, tra cui le mucche (bovini), vengono tagliati e bruciati milioni di acri di foresta pluviale. Scoprite alcune ricette per preparare gustosi piatti a base di legumi e alcuni dati interessanti forniti in occasione dell’Anno Internazionale dei legumi.

 

 

Manteniamo il mare pieno di pesci

Manteniamo il mare pieno di pesci

Convincete amici e familiari a mangiare specie di pesci che si trovano in abbondanza, come sgombri e aringhe, piuttosto che quelli a rischio di sfruttamento eccessivo, come il merluzzo o il tonno. Si può acquistare pesce catturato o allevato in modo sostenibile, come il pesce con il marchio di qualità ecologica, e se ordinate frutti di mare in un ristorante, chiedete sempre se si tratta di pesca sostenibile.

 

 

L’efficienza energetica è la cosa migliore

L’efficienza energetica è la cosa migliore

Se la vostra famiglia sta pensando di sostituire un elettrodomestico, come un frigorifero o una lavatrice, consigliategli di acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica, cioè che consumano meno energia elettrica. Risparmiate energia anche spegnendo le luci quando lasciate una stanza, scollegando il televisore, lo stereo o il computer, invece di lasciarli in stand by, e utilizzando lampadine a basso consumo energetico. In inverno poi si potrebbe mettere un pullover in più e abbassare il riscaldamento, e in estate schermare le finestre dal sole.

 

 

Comprate biologico

Comprate biologico

L’agricoltura biologica aiuta il terreno a rimanere in buona salute e a mantenere la sua capacità di immagazzinare carbonio, contribuendo, perciò, a ridurre il cambiamento climatico. Cercate i prodotti biologici e del commercio equo nei vostri supermercati locali o nei mercati contadini.

 

 

Mantenete la terra e l ’acqua puliti

Mantenete la terra e l ’acqua puliti

Raccogliete la spazzatura e scegliete detergenti per la casa, vernici e altri prodotti privi di candeggina o di altre forti sostanze chimiche. Riducendo i rifiuti e utilizzando prodotti eco-compatibili è possibile limitare la contaminazione dell’acqua e il degrado del suolo.

 

 

Utilizzate i pannelli solari o altri sistemi di energia verde

Utilizzate i pannelli solari o altri sistemi di energia verde

Scoprite se è possibile averli a casa, a scuola o al lavoro attraverso la ricerca di sovvenzioni disponibili e di incentivi governativi.