General Fisheries Commission for the Mediterranean - GFCM

Nasce un forum dedicato alla pesca artigianale

2020.02.26 | La Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM) inaugura questa settimana un forum dedicato alla pesca artigianale (SSF Forum). Il Forum offrirà seminari e corsi di formazione gratuiti a pescatori e operatori ittici su piccola scala in tutto il Mediterraneo e nel Mar Nero.

In questa regione, i pescherecci artigianali costituiscono l'84% della flotta totale e coprono il 60% della forza lavoro impiegata nel settore. Tuttavia, nonostante l'importante ruolo della piccola pesca, i pescatori artigianali spesso non riescono a trovar spazio all’interno dei processi decisionali. I governi dei paesi Mediterranei hanno quindi riconosciuto la necessità di facilitare l’accesso dei pescatori artigianali alle risorse finanziarie e alle opportunità di istruzione e formazione.

Per rispondere a questa sfida, la CGPM in collaborazione con il World Wide Fund for Nature, i Low Impact Fishers of Europe, la Rete europea delle donne nel settore della pesca e dell'acquacoltura, Petra Patrimonia e LOQUS, nonché con i progetti subregionali FAO, si è adoperata per offrire una vasta gamma di corsi di formazione su diversi argomenti, tra cui attrezzi da pesca con basso impatto ambientale, pesca turismo, legislazione relativa alla gestione della pesca artigianale, come avviare una coperativa, ecc.

"I pescatori artigianali sono i primi guardiani del mare", afferma Abdellah Srour, segretario esecutivo della CGPM. "Al SSF Forum, i pescatori di tutta la regione avranno l’opportunità di confrontarsi anche riguardo alle buone pratiche di pesca e impareranno ad entrare e a contribuire attivamente nei processi decisionali."

Nel 2020 sono previsti quindici corsi in più di undici paesi, aperti ai rappresentanti delle organizzazioni della piccola pesca, pescatori e operatori ittici attivi nel settore.

La rete europea delle donne nella pesca e nell'acquacoltura (AKTEA) organizza questa settimana a Bruxelles il primo corso incentrato sulle modalità di partecipazione ai processi legislativi e politici delle istituzioni europee. Il corso prevede anche una visita alla commissione per la pesca del Parlamento europeo e incontri con i legislatori europei.

Il Forum dei pescatori artigiani risponde a una delle raccomandazioni chiave del Piano d'azione regionale per la pesca su piccola scala nel Mediterraneo e nel Mar Nero (RPOA-SSF) adottato nel 2018 da 18 paesi del Mediterraneo e del Mar Nero e dall'Unione europea, che chiedeva di promuovere lo sviluppo del capitale umano nel settore della pesca artigianale.

Programma dei corsi del SSF nel 2020