FAO.org

Home > Yunga-UN > Risorse > Brevetti YUNGA > Foreste
Yunga-UN

BREVETTO FORESTE

Le foreste del nostro pianeta sono i polmoni che puliscono l’aria che respiriamo, la casa di innumere voli specie animali e vegetali, la fonte di ispirazione e sostentamento di milioni di persone.

Le foreste offrono uno stupefacente assortimento di benefici per gli esseri umani e gli animali. Sono una fonte di sostentamento, cibo e piante officinali per gli umani, sono luoghi di svago e in più, forniscono il legno, che può essere utilizzato per costruire un riparo, dei mobili o essere utilizzato come combustibile. Le foreste svolgono, inoltre, un enorme ruolo nel mantenimento della salute ambientale del pianeta. Le foreste ci aiutano a prevenire l’erosione del suolo, migliorano la qualità delle acque, costituiscono gli habitat di milioni di specie animali e vegetali e offrono una protezione contro le alluvioni. Nelle zone costiere, le foreste di mangrovie possono ridurre notevolmente i danni causati da uragani e tsunami. A livello globale, le foreste danno un prezioso contributo al rallentamento del cambio climatico, grazie al loro ruolo di pozzi di assorbimento del carbonio. Purtroppo, la vita delle foreste è minacciata in molte parti del mondo, queste, infatti, sono ridotte o distrutte a una velocità allarmante.Tutto questo è dovuto a molti fattori, che vanno dalla ricerca del profitto da parte di grandi aziende, ai singoli interventi dettati dalla povertà. Il cambiamento climatico è destinato a peggiorare questi fattori ed a cambiare le dinamiche dell’ecosistema all’interno delle foreste.


La buona notizia é che puoi fare molto per aiutare le foreste! Come ha affermato il Premio Nobel Wangari Maathai: “Quando si pianta un albero, si pianta il seme della pace e della speranza.” Se, piantando gli alberi, seminiamo pace e speranza, immaginiamo quello che potremmo ottenere se i giovani provenienti da tutto il mondo ripetessero questo semplice gesto!

Allora, cosa stai aspettando?

Prendi il Brevetto Foreste ed agisci per garantire un futuro sostenibile per le nostre foreste e per noi stessi!

Indagando la flora e fauna delle foreste al 14 ° Internazionale Scout Moot a Ottawa, in Canada.

FAO has developed these teaching and learning materials to introduce students aged 8–13 to the many aspects and roles of forests, while allowing teachers to meet curricular objectives within the fields of science, geography and citizenship, among others.

The modules focus on defining forests, investigating their role in the water cycle, exploring some of their products and introducing students to the concept of sustainable forest management. Drawing inspiration from the internationally recognized enquiry method, the modules promote “learning by doing”, in classrooms or under the trees, although reading and writing exercises are also included.

If your schools would be interested in reviewing this first edition please contact us so we can make the product even better.

-        Forests for kids: Teaching guide http://www.fao.org/3/a-i6208e.pdf

-        Forests for kids: Learning guide http://www.fao.org/3/a-i6207e.pdf

For more information, or to obtain a print copy, please contact Publications-Sales@fao.org