10–13 ottobre 2025 | Parco di Porta Capena, Roma, Italia

Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno

 
 

Join us to explore the world of foods

Food connects us all. It shapes our daily lives, cultures, and health. Yet we rarely pause to consider the journey it takes to reach us.

These fascinating journeys are the stories of From Seeds to Foods. The exhibition, with free entry to the public, served as a platform for hundreds of exhibitors from around the world to take visitors on an informative and entertaining journey of discovery along the value chains of crops, horticulture, livestock, forestry and fisheries.  

Join us to learn about the rich traditions and groundbreaking technologies that shape how we grow, share and enjoy food – and taste some delicious foods from around the world yourself. 

 

 

La FAO celebra i suoi 80 anni di attività

Da otto decenni, la FAO guida le iniziative internazionali di lotta alla fame e alla malnutrizione. L’esposizione, che si terrà nell'ambito della quinta edizione del Forum mondiale dell'alimentazione, sarà un momento fondamentale delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della fondazione della FAO.  

Rispetto al 1945, il mondo dell'alimentazione e dell'agricoltura è cambiato profondamente. Oltre a mettere in luce i progressi compiuti, l'esposizione sarà anche un’occasione per guardare al futuro dell’alimentazione, soffermandosi, in particolare, sulle possibilità offerte dalle innovazioni tecnologiche per continuare a trasformare i sistemi agroalimentari mondiali.  

 

Giornata mondiale dell’alimentazione  FAO80  Forum mondiale dell’alimentazione 

 

FAO 80


Scopri la rassegna

 

 

 

Capire il viaggio di una ricca varietà di sapori 

Il cibo è un viaggio, non una certezza
Il cibo è un viaggio, non una certezza

Dal seme al piatto, il nostro cibo compie, spesso, un viaggio lungo e complesso. È frutto del lavoro di tutti coloro che partecipano alla filiera alimentare, in particolare di ricercatori, divulgatori agricoli, agricoltori, pescatori, pastori, trasformatori, commercianti, distributori, rivenditori e consumatori.

Ogni piatto racconta una storia
Ogni piatto racconta una storia

Il cibo è cultura, identità, biodiversità e relazione. Dietro ogni ingrediente si nascondono persone, luoghi e scelte compiute da una moltitudine di soggetti diversi.

Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere
Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere

Il miglioramento del sistema agroalimentare dipende dall'azione informata, collettiva e inclusiva di tutti: dagli agricoltori ai decisori politici, dagli chef agli scienziati, dagli innovatori e inventori fino ai consumatori.

I sistemi agroalimentari sostenibili rendono possibile la sicurezza alimentare e la nutrizione
I sistemi agroalimentari sostenibili rendono possibile la sicurezza alimentare e la nutrizione

Ogni aspetto conta: dalle risorse naturali al modo in cui alimenti nutrienti vengono coltivati, raccolti, trasformati, confezionati, trasportati, distribuiti, commercializzati, acquistati, preparati e consumati.

I sistemi agroalimentari hanno fatto molta strada
I sistemi agroalimentari hanno fatto molta strada

Grazie ai saperi tradizionali, alla ricerca e allo sviluppo, alle tecnologie, alla scienza e all’innovazione, i sistemi agroalimentari (agricoltura, orticoltura, allevamento, pesca e silvicoltura) si sono evoluti notevolmente nel corso dei decenni, nel tentativo di rispondere alla sfida di produrre cibo a sufficienza per una popolazione mondiale in costante crescita, dai 2,5 miliardi circa nel 1945, anno della fondazione della FAO, fino agli oltre 8 miliardi odierni.

La FAO è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che guida le iniziative internazionali di lotta alla fame e alla malnutrizione
La FAO è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che guida le iniziative internazionali di lotta alla fame e alla malnutrizione

Con i suoi 195 Membri (194 paesi e l’Unione europea), la FAO opera in più di 130 nazioni. Nell’ottantesimo anniversario della sua fondazione, il mandato conferito alla FAO di garantire la sicurezza alimentare e la nutrizione per tutti è più attuale che mai. Dobbiamo fare in modo che tutti abbiano regolarmente accesso a un’alimentazione sufficiente, nutriente e sicura per condurre una vita sana e attiva.

 

 

From Seeds to Foods
 

 

Passa parola!

Partecipa al dibattito con gli hashtag #Seeds2Foods e #FAO80

 

 

Come raggiungerci

L’esposizione sarà allestita presso il Parco di Porta Capena, situato nel Piazzale Numa Pompilio in Via delle Terme di Caracalla, accanto alla sede della FAO. Il parco è raggiungibile in automobile, autobus, tram o con la linea B della metropolitana (fermata Circo Massimo). 

 

 

 

 

 

 
 

CON IL SUPPORTO DI 

Parco di Porta Capena