Il periodo delle feste porta con sé uno spirito di speranza e condivisione. È un momento per celebrare le persone che amiamo e per immaginare il futuro che desideriamo per la nostra città: una comunità sostenibile e inclusiva che possiamo costruire solo attraverso la collaborazione.
Quest’anno, visita il FAO MuNe e condividi il dono della sostenibilità. Scopri come l’arte e le storie trasformano il mandato della FAO in un’esperienza da vivere, mostrandoci come cooperazione, cultura e azione collettiva possano plasmare un mondo più sostenibile e libero dalla fame, per tutti. Trai ispirazione e contribuisci anche tu a trasformare il futuro del cibo — perché il cambiamento inizia da ciascuno di noi.A Roma, durante il periodo delle feste, è pieno di attività da scoprire! Prenota ora la tua visita gratuita insieme ad amici e familiari.
Scopri come scelte semplici, fatte ogni giorno, possano fare la differenza — ed esplora i percorsi del museo che mostrano come il nostro futuro comune dipenda da ciò che realizziamo insieme.
Regala un po’ di sostenibilità offrendo alle persone a te care una visita al FAO MuNe. Condividi l’esperienza e ispira gli altri a scoprire come ciascuno di noi possa contribuire al cambiamento per un futuro alimentare migliore.
Sostieni artigiani locali e marchi etici, oppure opta per idee significative come una donazione a chi ne ha bisogno o piantare un albero a nome di una persona cara. Con un regalo equo-solidale, il tuo gesto continua a creare impatto anche dopo il periodo festivo.
Pianifica con attenzione i pasti delle feste, conserva correttamente gli avanzi e condividi il cibo in eccesso con vicini o banchi alimentari locali. Puoi anche trasformare con creatività gli ingredienti avanzati in nuove ricette.
Prova nuove ricette e includi legumi come lenticchie o ceci per rendere i pasti più equilibrati e diversificati. Se prevedi di consumare del pesce, cerca di fare scelte che rispettino gli oceani: seleziona prodotti ittici pescati o allevati in modo responsabile e presta attenzione all’origine, privilegiando prodotti certificati.
Quando puoi, scegli frutta, verdura e altri alimenti che siano coltivati localmente e nel loro periodo naturale. Questo contribuisce a ridurre l’impatto del trasporto a lunga distanza e sostiene agricoltori e produttori locali.
Raccogli bucce, fondi di caffè e avanzi vegetali in un piccolo contenitore da cucina e trasferiscili in una compostiera, dove potranno decomporsi naturalmente, arricchendo il suolo e nutrendo le piante. Puoi persino usare bucce di agrumi o spezie come la cannella per profumare la casa prima di compostarle.
Quando impacchetti i regali, scegli materiali riutilizzabili o riciclabili. Anche gli alberi di Natale possono essere più sostenibili: un albero vero è spesso la scelta più verde, a meno che tu non riutilizzi quello artificiale per molti anni. Puoi anche scambiare decorazioni con amici, dando una seconda vita agli addobbi e riducendo così i rifiuti.
Fai volontariato nella tua comunità o sostieni iniziative locali per rendere il periodo delle feste più luminoso per tutti. Offrire un po’ del proprio tempo può generare momenti di gioia che lasciano un segno anche dopo le feste
Quando pianifichi i tuoi viaggi, fai scelte che proteggono i luoghi che ami. Sostieni i negozi locali, scegli mezzi di trasporto a minor impatto e smaltisci i rifiuti in modo corretto.
Resta in ascolto! Iscriviti alla nostra newsletter
Il FAO MuNe è un’iniziativa speciale realizzata grazie al patrocinio e alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.