FAO e Race for the Cure: una dieta sana è fondamentale per prevenire le malattie gravi

Al più grande evento in Italia sulla prevenzione del tumore al seno, la FAO sottolinea l’importanza del concetto di UNA Salute, che vede salute umana, animale e ambientale strettamente collegate

La FAO partecipa alla manifestazione romana con una propria squadra dal motto “Una Corsa che non lascia indietro nessuno”.

©FAO/Cristiano Minichiello

06/05/2023
Roma - Una nutrizione sana, nutriente e sostenibile è fondamentale sia per il benessere umano che per quello animale e dell’ambiente.

Questo il messaggio della FAO alla Race for the Cure, la manifestazione podistica non competitiva che rappresenta il più grande evento in Italia per la prevenzione del tumore al seno e di cui la FAO è partner ufficiale 2023.

La corsa si terrà domenica 7 maggio a Roma e in altre cinque città italiane (Bari, Bologna, Brescia, Napoli e Matera) e rappresenta allo stesso tempo il primo appuntamento italiano della campagna ufficiale FAO verso la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, 16 ottobre 2023.

Il messaggio della FAO mira a ribadire quanto una nutrizione corretta e sostenibile sia fondamentale nella prevenzione delle principali malattie croniche, incluse quelle oncologiche, e a creare consapevolezza sul concetto di “Una Saute” (One Health), l’approccio metodologico che vede benessere umano, animale e dell’ambiente inestricabilmente legati e interdipendenti.

Intervenendo al convegno ‘Un Patto per la Salute delle Donne del Mediterraneo organizzato in data odierna dal Policlinico Gemelli presso il “Villaggio della Salute” al Circo Massimo, il Vice Direttore-Generale della FAO, Maurizio Martina, ha detto: “è sempre più importante lavorare per rafforzare l’educazione alimentare verso tutti i cittadini, in primis le giovani generazioni. Diete sane sono strumenti di prevenzione formidabili e il nostro obiettivo deve essere quello di poter garantire a tutti la possibilità di accedervi in modo giusto e sostenibile. La strategia “One Health” che unisce in un’unica prospettiva la salute di uomini, animali e pianeta è la via da perseguire con forza oggi e in futuro”.

La FAO parteciperà all’evento romano con una propria squadra con il motto “Una Corsa che non lascia indietro nessuno”.

L’evento presso il Villaggio della Salute è organizzato dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma con il supporto della FAO, del Ministero degli Affar Esteri e della Cooperazione Internazionale, CHIEAM e dell’associazione Pandolea. 

Contatti

Ufficio Stampa FAO (Roma) (+39) 06 570 53625 [email protected]