Yunga-UN

Coordinamento ed azione internazionale

Attraverso la FAO, YUNGA è un membro attivo di una serie di partnership internazionali che collaborano per educare, sostenere e responsabilizzare i bambini ed i giovani a diventare protagonisti di cambiamento nelle loro comunità e nel mondo.


L'Inter-Agency Network delle Nazioni Unite per lo sviluppo della gioventù (IANYD)

L'IANYD è stato formalmente istituito nel 2010, e riunisce 40 organismi delle Nazioni Unite il cui lavoro è rilevante per i giovani. Il Network punta a massimizzare l'efficacia degli sforzi individuali per migliorare la collaborazione e lo scambio tra di loro. A tal fine, l'IANYD coordina la formulazione congiunta di un Piano d'azione per la gioventù (Youth SWAP), che è stato ufficialmente approvato nel 2013. La Youth SWAP guiderà il lavoro delle Nazioni Unite sulle questioni giovanili fino al 2016.

Per saperne di più sul lavoro del'IANYD clicca qui.


L'Inter-Agency Comitato delle Nazioni Unite per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (IAC-DESD)

Durante il Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile del ONU (2005-2014), i partner IAC-DESD hanno mobilizzato delle risorse educative in tutto il mondo per contribuire a creare un futuro più sostenibile.

Scopri di più sul Educazione allo Sviluppo Sostenibile ed esplora i sue diversi argomentiqui.


The Joint Framework Initiative for Children, Youth and Climate Change (JFI)

The JFI has been coordinating efforts from sixteen intergovernmental entities and many children and youth organizations since 2008. It works to empower young people to undertake adaptation and mitigation actions, and to enhance their effective participation in climate change policy and decision-making processes.

Learn more about the JFI, its partners and its publications here.


L'Alleanza delle Nazioni Unite per l'istruzione, la formazione e la sensibilizzazione del pubblico sul cambiamento climatico

L'Alleanza è stata fondata nel 2012 per promuovere risultati significativi ed un'efficace cooperazione internazionale in materia di istruzione, formazione, sensibilizzazione, participazione del pubblico ed accesso alle informazioni sul cambiamento climatico. L'Alleanza sostiene l'Articolo 6 della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Per saperne di più sui membri dell'Alleanza e news clicca qui.


Per saperne di più su singoli partner di Yunga clicca qui.